Italgas acquisisce il 100% di Depa Infrastructure S.A.

- di: Daniele Minuti
 
Italgas ha annunciato, tramite un comunicato ufficiale, il completamento dell'operazione di acquisizione di Depa Infrastructure: la vendita dell'operatore greco nel campo della distribuzione del gas, si è chiusa ad Atene con l'azienda italiana che ne ha acquisito il 100% da Hellenic Republic Asset Development Funded Hellenic Petroleum.

Italgas completa l’acquisizione del 100% di Depa Infrastructure S.A.

Come spiegato dalla nota ufficiale, il closing dell’operazione è avvenuto alla presenza di Kostas Skrekas, Ministro greco dell'Ambiente e dell'Energia, di Patrizia Falcinelli, Ambasciatrice italiana in Grecia, con la firma posta dall'Ad di Italgas, Paolo Gallo, da Pier Lorenzo Dell'Orco, Amministratore Unico della società veicolo Italgas Newco, da Dimitris Politis, CEO di HRADF, da George Alexopoulos, General Manager of Strategic Planning and Group Development di HELPE, e da John Apsouris, Group General Counsel di HELPE.

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas (nella foto), ha commentato: "Oggi cominciamo a scrivere una nuova importante pagina della storia di Italgas che dopo circa vent’anni torna a varcare i confini nazionali e si arricchisce di nuovi colleghi, una nuova lingua e nuove comunità da servire. È stata una lunga maratona quella che ci ha condotto fin qui, ma adesso inizia una nuova fase fatta di intenso lavoro e sviluppo che affronteremo con l’entusiasmo di sempre: metteremo la nostra esperienza e il know-how tecnologico a disposizione del Paese per realizzare un’infrastruttura di eccellenza e con essa contribuire a cogliere gli obiettivi di phase-out da carbone e lignite fissati dal governo in coerenza con quelli dell’Ue. Nel panorama europeo, Italia e Grecia possono ambire a diventare il benchmark del ruolo strategico delle reti del gas intelligenti, digitali e flessibili al servizio della transizione energetica. Siamo qui per dare concretezza a tutto questo".

Dimitris Politis, Amministratore Delegato di HRADF, ha aggiunto: "Il completamento della vendita di DEPA Infrastructure al Gruppo Italgas è uno dei più importanti progetti di sviluppo degli asset realizzati da HRADF, con rilevanti benefici per l'economia e i cittadini greci. Esso rappresenta un attestato di fiducia per le prospettive di crescita della Grecia, in quanto segna anche il ritorno di Italgas sui mercati internazionali dopo quasi due decenni. DEPA Infrastructure è ora di proprietà di un importante azionista, uno dei principali gruppi energetici europei. Si tratta inoltre di un passo importante verso la realizzazione degli ambiziosi obiettivi della transizione energetica del nostro Paese, con la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e la garanzia che l'azienda potrà contare su un ampio accesso al mercato dei capitali per l'espansione delle reti di distribuzione del gas naturale".
Notizie della stesso argomento
Trovati 70 record
01/07/2024
LMDV Capital entra nel capitale sociale di Leone Film Group
01/07/2024
CACEIS Bank, XXI Monitor di Finanza Immobiliare: comparto dei fondi cresce nonostante l’in...
01/07/2024
Strategic Corporate Finance, nasce la società specializzata THERA Capital
01/07/2024
Mercato digitale, Anitec-Assinform: nel 2023 crescita del 2,1%
01/07/2024
Da Bei e Banca Etica 165 milioni al Sud per parità e rifugiati
01/07/2024
DAS lancia "Das Tutela Aziende" per la tutela legale delle imprese
Trovati 70 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli