Iren: S&P Global Ratings conferma il rating per il merito di credito a lungo termine al livello “BBB-” con outlook “Positivo”

- di: Daniele Minuti
 
L’agenzia di rating S&P Global Ratings ha confermato il rating per il merito di credito a lungo termine di Iren al livello “BBB-” con outlook “Positivo” (stesso rating è attribuito anche al debito senior non garantito). Si tratta di un rating che conferma la qualità del merito redditizio del Gruppo e che esprime il giudizio positivo dell'agenzia sul livello di avanzamento del Piano Industriale al 2030 di Iren, accompagnato dalla resilienza dei risultati economico-finanziari nell'attuale contesto del mercato, particolarmente incerto a causa degli interventi regolatori e delle difficoltà dovute alla volatilità dello scenario energetico.

Iren: S&P Global Ratings conferma il rating per il merito di credito a lungo termine al livello “BBB-” con outlook “Positivo”

"L’outlook positivo" - spiega la nota - "è supportato da solide metriche investment grade e da un business model diversificato che contrastano le attuali incertezze macroeconomiche e normative. Dal punto di vista finanziario, il rating assegnato esprime anche lo stato di buona liquidità del Gruppo, l’elevata credibilità sul mercato dei capitali e l’ottima relazione con le banche, grazie anche ad una sempre maggiore focalizzazione su strumenti di finanza sostenibile".

Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren (nella foto), ha commentato: "La conferma del giudizio di investment grade per Iren è il risultato di un modello di business integrato che permette di superare le complessità dello scenario attuale caratterizzato da elevati prezzi energetici e impattanti interventi normativi. Nonostante questo difficile contesto di mercato gli obiettivi industriali del Gruppo sono in linea rispetto ai target del Piano Industriale 2030, registrando, in particolare, un anticipo temporale sul cronoprogramma di sviluppo della capacità rinnovabile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
Trovati 86 record