Iren annuncia la nascita di Iren Green Generation

- di: Daniele Minuti
 
Iren ha rilasciato un comunicato ufficiale con cui ha annunciato la sottoscrizione di due accordi vincolati, siglati attraverso la neonata società interamente controllata Iren Green Generation, che riguardano le autorizzazioni e i diritti sui terreni per lo sviluppo di due impianti fotovoltaici situati nel Sud dell'Italia. Il valore dell'acquisizione di queste autorizzazioni è pari a 6,1 milioni di euro totali.

Iren annuncia la nascita di Iren Green Generation

La nota pubblicata specifica che i due impianti fotovoltaici avranno una potenza complessiva di 29,9 MWp e che la produzione stimata di entrambi si aggira attorno ai 50 GWh ogni anno. Per quanto riguarda le previsioni dell'EBITDA complessivo medio, la cifra è di circa 2,2 milioni di euro ogni anno.

Un'operazione che si inserisce nell'ambito delle strategie di Iren, rafforzate con la nascita di Iren Green Generation, la nuova area business creata dal Gruppo per concentrarsi principalmente sullo sviluppo degli asset rinnovabili: il Piano Industriale al 2030 ha infatti tracciato la strada e soprattutto l'obiettivo di una capacità rinnovabile installata da raggiungere entro il termine temporale di 2,2 GW in arco piano.

Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren (nella foto), ha così commentato: "Aumentare la produzione di energia rinnovabile grazie all’installazione di nuovi impianti è un obiettivo strategico per Iren".

Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato di Iren, ha poi aggiunto: "Questa acquisizione è un ulteriore passo avanti nel rafforzare il posizionamento del Gruppo nel settore strategico delle rinnovabili e che ci rende sempre più confidenti di accelerare il raggiungimento dei target previsti nel Piano industriale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 56 record
Pagina
7
03/01/2025
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato l’apertura delle domande pe...
03/01/2025
Da sabato 4 gennaio scatteranno i saldi invernali in gran parte delle regioni italiane.
03/01/2025
I pagamenti digitali continuano a crescere, ma a un ritmo meno sostenuto rispetto agli ann...
03/01/2025
Il prezzo del gas torna a salire vertiginosamente sui mercati europei.
03/01/2025
Sessione contrastata per le borse asiatiche, con Tokyo chiusa per festività e gli investit...
03/01/2025
L’Intelligenza artificiale (IA) in Italia avanza a piccoli passi: nel 2024 è adottata solo...
Trovati 56 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli