• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Iren e CEB: finanziamento da 80 milioni per sviluppare la rete di teleriscaldamento di Torino

- di: Daniele Minuti
 
Iren e CEB: finanziamento da 80 milioni per sviluppare la rete di teleriscaldamento di Torino
La Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa e Iren hanno ufficializzato la firma per un finanziamento del tipo Public Finance Facility che ammonta a 80 milioni di euro: la somma messa a disposizione permetterà di sostenere lo sviluppo della rete di teleriscaldamento nell'area metropolitana di Torino (come da previsione del Piano Industriale al 2030 del Gruppo).

Iren e CEB insieme per sviluppare la rete di teleriscaldamento a Torino

L'operazione rientra nell'ambito della partnership fra le due realtà per portare avanti progetti legati alla sostenibilità ambientale, con prestiti dello stesso importo firmati nel 2020 per interventi simili sulle infrastrutture idriche di Genova e Parma.

L'investimento mira a saturare e ampliare il teleriscaldamento allacciando nuove utenze in nuove aree, migliorando così l'efficienza operativa della rete torinese integrando gli asset gestiti nell'area metropolitana, in modo da aumentare la resilienza dell'infrastruttura tramite rinnovamento.

Nel progetto è incluso lo sviluppo di nuovi impianti di accumulo termico grazie ai quali sarà possibile massimizzare lo sfruttamento del calore prodotto in cogenerazione, tagliando le emissioni di anidride carbonica e andando così a migliorare l'aria di Torino risparmiando energia primaria.

L'investimento previsto nel periodo che va dal 2021 al 2025 è complessivamente di 198 milioni di euro, il cui 40% sarà coperto dal prestito erogato dalla Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, che contribuirà anche al calo dell'inquinamento atmosferico, in linea con l'impegno della riduzione entro il 2030 delle emissioni di CO2 del 40%.

Carlo Monticelli, governatore di CEB, ha commentato: "Siamo lieti di continuare una collaborazione molto proficua con IREN nel settore della sostenibilità ambientale. Il nostro obiettivo comune è quello di fornire ai cittadini servizi di alta qualità che siano efficienti, affidabili e sostenibili".

Gianni Vittorio Armani
, Amministratore delegato e direttore generale di Iren (nella foto), ha aggiunto: "Questo prestito rafforzerà la struttura finanziaria di IREN per quanto riguarda la finanza sostenibile, che oggi rappresenta circa il 64% del debito totale di Iren. Gli investimenti dedicati all'estensione della rete di teleriscaldamento massimizzeranno l'utilizzo del calore prodotto in cogenerazione, riducendo così le emissioni di CO2, aumentando il risparmio energetico e migliorando la qualità dell'aria nell'area metropolitana di Torino".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
11/01/2026
Arbitro Assicurativo al via: ricorsi rapidi e “tagli” ai tempi
Dal 15 gennaio 2026 parte l’Arbitro Assicurativo: ricorsi da 20 euro rimborsabili se accol...
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia