Le sfide ESG nella “Decade of Action” al centro dello Stakeholder Forum 2022 di INWIT

- di: Daniele Minuti
 
Si è svolto in diretta streaming il secondo Stakeholder Forum di INWIT, con la partecipazione dell' Amministratore delegato Giovanni Ferigo, della presidente Comitato Sostenibilità INWIT e comitato ESG SNAM, Laura Cavatorta, del Segretario Generale UN Global Compact Network Italia, Daniele Bernacchi, del Presidente Valore D, Paola Mascaro e del Direttore External Relations, Communication & Sustainability di INWIT, Michelangelo Suigo.

Si è svolto il secondo Stakeholder Forum di INWIT, all'insegna della sostenibilità

L'evento rientra nell'ambito del processo di transizione sostenibile della società, ribadito nei contenuti del Piano di Sostenibilità 2022-2024 approvato dal Cda il 24 febbraio scorso, a conferma dell'importanza che le relazioni con gli stakeholder ha nel percorso di creazione di valore. La società ha quindi dato continuità al percorso dopo l'approvazione della POlicy di Gestione Stakeholder Engagement con cui INWIT si è dotata di uno strumento che rende migliore la relazione coi propri interlocutori.

Il forum è stato ricco di argomenti stimolanti e che riguardano le sfide della sostenibilità in quella che le Nazioni Unite hanno definito "Decade of Action" nel 2020, cioè il periodo di 10 anni decisivi durante i quali sarà obbligatorio raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dall'Agenda 2030, che comprendono temi di lotta al cambiamento climatico e il raggiungimento della parità di genere.

Giovanni Ferigo
, AD di INWIT (nella foto), ha aperto il Forum con queste parole: "Il 2021 ci ha visto consolidare e rafforzare il cammino verso la creazione di un business sostenibile, avviato a settembre 2020. La sostenibilità rappresenta uno degli abilitatori del nostro piano industriale e il forum di oggi è ormai un appuntamento imprescindibile nel percorso di coinvolgimento dei nostri interlocutori, consapevoli che le relazioni con gli azionisti e gli altri stakeholder sono parte integrante di una gestione responsabile e sostenibile del business e sono fondamentali nel processo di creazione di valore per l’azienda".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli