• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Intesa Sanpaolo finanzia Salcef Group con 50 milioni: sostegno alla crescita e alla parità di genere

- di: Barbara Bizzarri
 
Intesa Sanpaolo finanzia Salcef Group con 50 milioni: sostegno alla crescita e alla parità di genere

Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 50 milioni di euro con Garanzia Futuro di SACE a favore di Salcef Group, al fine di sostenere i piani di crescita dell’azienda. Questa operazione si inserisce nell’impegno del gruppo bancario a supportare gli investimenti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), fornendo all'impresa il sostegno finanziario necessario per l'esecuzione di commesse pluriennali e investimenti in infrastrutture ferroviarie prioritarie contemplate nel PNRR.

Intesa Sanpaolo finanzia Salcef Group con 50 milioni: sostegno alla crescita e alla parità di genere

L’operazione, frutto della collaborazione con SACE, rappresenta per Salcef Group uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di crescita, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale del territorio. Inoltre, l’accordo include la targatura "S-Loan Diversity" del finanziamento, impegnando l'azienda a rispettare specifici KPI orientati alla promozione della parità di genere, quali quota di nuove assunzioni dedicata a dipendenti donne e introduzione di policy per promuoverla.

Garanzia Futuro è il nuovo strumento facile e digitale di SACE dedicato all’intero ecosistema delle imprese italiane, in particolare alle PMI, che rappresentano il cuore del Piano Industriale SACE Insieme 2025. In linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, SACE è stata autorizzata a rilasciare garanzie relative ad operazioni di rilevanza strategica per l’economia italiana, sotto i profili dell’internazionalizzazione, della sicurezza economica o dell’attivazione di processi produttivi e occupazionali in Italia.

Valeriano Salciccia, Amministratore Delegato di Salcef Group, ha dichiarato: «Il finanziamento conferma il consolidato e proficuo rapporto della nostra azienda con Intesa Sanpaolo e con gli strumenti messi a disposizione da SACE. Anche grazie a tali risorse, il Gruppo Salcef rafforzerà la sua posizione di attore determinante nell’implementazione dei progetti di mobilità su rotaia previsti dal PNRR e nello sviluppo economico e sociale del Paese».

Luca Gatto, Senior Relationship Manager di SACE, ha aggiunto: «Siamo molto orgogliosi di sostenere Salcef Group, eccellenza italiana nella realizzazione di infrastrutture ferroviarie e di trasporto urbano. Contribuire a progetti legati al PNRR rafforza il nostro ruolo di promotori dello sviluppo del Paese e delle imprese italiane».

Roberto Gabrielli, responsabile della Direzione regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo, ha concluso: «Siamo lieti di annunciare questo finanziamento con garanzia Futuro di SACE. Salcef testimonia la lungimiranza di molte aziende che sanno investire per la propria competitività, puntando sulla forza del nostro Gruppo e sulle opportunità offerte dal sistema degli incentivi esistenti. Proprio su questi pilastri si fonda il nuovo programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” grazie al quale Intesa Sanpaolo mette a disposizione 120 miliardi di euro fino al 2026. Questa operazione ci consente di accompagnare la progettualità imprenditoriale di Salcef verso la sostenibilità, l’inclusione, la formazione e il capitale umano».

L'operazione rappresenta un importante passo avanti per Salcef Group, che potrà così continuare a crescere e contribuire allo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e del trasporto urbano in Italia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720