• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo: Carlo Messina rimane in testa nella classifica Top Manager Reputation

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo: Carlo Messina rimane in testa nella classifica Top Manager Reputation
Carlo Messina si conferma anche per giugno il manager più apprezzato del nostro Paese: il CEO di Intesa Sanpaolo è infatti ancora al primo posto della classifica Top Manager Reputation stilata da Reputation Science, con cui viene periodicamente valutata la reputazione dei dirigenti per le aziende italiane.

Intesa Sanpaolo: Carlo Messina si conferma al primo posto del ranking Top Manager Reputation

Messina è in testa con un punteggio di 84.18, seguito sul podio dall'Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e quello di Enel, Francesco Starace di Enel: secondo Reputation Science, il CEO di Intesa Sanpaolo in questo mese si è meritato la conferma dopo aver avviato un progetto a sostegno di talenti e aziende al femminile con Fondazione Belisario, dopo aver inaugurato il nuovo laboratorio di ricerca che si occupa principalmente di Intelligenza Artificiale e aver presentato le Gallerie d'Italia di Palazzo Turinetti.

Il manager ha inoltre posto il focus sulla politica, lodando le attività del Governo guidato da Mario Draghi, oltre che sul tema dell'indipendenza finanziaria ed energetica dell'Italia. Caratteristica che, secondo Reputation Science, ne sottolinea le doti di gestione, specialmente considerando gli anni complicati che stiamo vivendo (la prova è l'aumento di 2 punti percentuali della dimensione strategica della leadership, al 49%).

Descalzi e Starace vengono lodati per il loro rispettivo impegno legato al tema degli approvvigionamenti energetici e a quello della spinta alla decarbonizzazione della propria azienda, che vola verso l'obiettivo Net Zero al 2040, quindi con un decennio di anticipo rispetto alle prime stime.

Giù dal podio c'è Matteo Del Fante di Poste Italiane, seguito dal presidente di Stellantis John Elkann (grazie al suo impegno in Ferrari e sul tema dell'elettrificazione della mobilità. Nella "top ten", sale l'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris mentre nelle prime 100 posizioni, notevole la salita di Pietro Labriola di TIM (ben 31 slot).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia