Intesa Sanpaolo e H2IT lanciano INNOVAHY per accelerare la crescita di PMI e startup nel settore idrogeno

- di: Daniele Minuti
 
H2IT (Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile) e Intesa Sanpaolo Innovation Center hanno ufficialmente lanciato l'iniziativa INNOVAHY, che punta a sostenere il percorso di crescita di Piccole e Medie Imprese e startup innovative che operano nel segmento dell'idrogeno.

H2IT e Intesa Sanpaolo lanciano l'iniziativa INNOVAHY

Il progetto in questione mira a dare un impulso all'intera filiera grazie ad attività portate avanti dalle due realtà che favorisca lo sviluppo e la nascita di nuove imprese o startup, valorizzando anche progetti che sono già in via di sviluppo coinvolgendo Atenei, PMI o startup grazie ad iniziative mirate. Si punterà anche a identificare i soggetti della filiera per favorirne i processi d’innovazione, sostenibilità e gli investimenti.

INNOVAHY si muoverà grazie alle competenze tecniche di H2IT e all’esperienza di Intesa Sanpaolo Innovation Center nel selezionare e supportare l’accelerazione, la professionalizzazione, lo scale up internazionale e il supporto nel fundraising di nuove idee imprenditoriali.

Maurizio Montagnese, Presidente dell'Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha commentato: "Idrogeno e innovazione sono un binomio naturale. La ricerca e lo sviluppo legati al suo impiego in moltissimi campi rappresentano la norma per quanti fanno impresa in quel settore. La collaborazione tra Intesa Sanpaolo Innovation Center e l’Associazione H2IT è un’opportunità che sono certo sapremo sfruttare al meglio per accompagnare le imprese in questo cammino di crescita. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è da sempre in prima fila per accelerare la transizione energetica di molti settori produttivi e l’Innovation Center offrirà tutto il supporto necessario a PMI innovative e startup attive su questo fronte".

Alberto Dossi, Presidente di H2IT, ha dichiarato: "L’innovazione è un asset fondamentale per dare una spinta alla crescita del mercato dell’idrogeno e rafforzare la competitività del comparto industriale italiano. Le PMI, così come le start up, giocano un ruolo molto importante nello sviluppo di questo settore, perché sono più reattive grazie a procedure interne più snelle, sono in grado di attrarre investimenti e di generare e consolidare competenze. Per questo H2IT si è posta l’obiettivo di coinvolgere sempre più queste realtà innovative, per accompagnarle nel percorso di inserimento nella filiera dell’idrogeno. E la collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center va proprio in questa direzione, potendo contare da un lato sulla loro esperienza nel supportare le giovani società preparandole al confronto con il mondo industriale e con gli investitori, dall’altro sull’ampio bagaglio tecnico e del network di H2IT".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie