• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Intesa Sanpaolo: 5 milioni al Gruppo Benni per la riqualificazione urbana dell'area portuale di Senigallia

- di: Redazione
 
Intesa Sanpaolo: 5 milioni al Gruppo Benni per la riqualificazione urbana dell'area portuale di Senigallia

Intesa Sanpaolo sostiene le attività del Gruppo Benni con un finanziamento del valore di 5 milioni di euro: le risorse serviranno a portare avanti il progetto immobiliare "Residenze al porto", finalizzato alla riqualificazione urbana della darsena di Senigallia grazie alla realizzazione di appartamenti di pregio, creando nuovi e moderni spazi abitativi nell'area portuale.

Intesa Sanpaolo: 5 milioni al Gruppo Benni

Il finanziamento supporterà la costruzione degli edifici del complesso che accanto alla validità complessiva del progetto tendono a rimarcare anche la centralità degli aspetti legati alla sostenibilità ambientale ed energetica.
Gli immobili di prossima realizzazione saranno classificati NZEB (Nearly Zero Energy Building) con classe energetica A4. Gli edifici, seppur con aspetto storicizzato con mattoncino faccia vista, saranno curati nei dettagli per ridurre la presenza di ponti termici. La prestazione energetica scaturirà anche dalla scelta di materiali isolanti performanti, dall’utilizzo prevalente di generatori termici alimentati da fonti rinnovabili (aria e sole) come pompe di calore ad elevata efficienza e pannelli solari termici per la produzione gratuita di acqua calda sanitaria e dall’installazione di un impianto fotovoltaico in grado coprire una quota rilevante di energia elettrica richiesta per gli usi condominiali.

Giulio Benni, Presidente Gruppo Benni, ha commentato: “Siamo orgogliosi di proporre questo nuovo concetto costruttivo che ha l’obiettivo di rispettare la storia della nostra città, i luoghi e le tradizioni, curando in maniera particolareggiata sia l’aspetto estetico sia quello funzionale, riqualificando un’area abitativa che ha una posizione strategica, vicino al centro storico e alla nostra spiaggia di velluto. Abbiamo posto grande attenzione agli aspetti prestazionali dell’edificio dal punto di vista energetico, sismico, manutentivo e della qualità dell’abitare".

Alessandra Florio, Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo (nella foto), ha spiegato: "L’operazione con il Gruppo Benni conferma il nostro impegno a supporto dell’economia reale dei territori con particolare attenzione a quei progetti volti a definire le strategie d'impresa e del vivere quotidiano in chiave sostenibile. La transizione verso un’economia fondata sulla sostenibilità è una scelta etica e al contempo strategica: come prima banca italiana e della regione siamo da sempre impegnati nel sostenere gli investimenti ad alto contenuto di innovazione e sostenibilità ambientale e sociale".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
19
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
Trovati 113 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720