Intesa Sanpaolo: 5 milioni al Gruppo Benni per la riqualificazione urbana dell'area portuale di Senigallia

- di: Redazione
 

Intesa Sanpaolo sostiene le attività del Gruppo Benni con un finanziamento del valore di 5 milioni di euro: le risorse serviranno a portare avanti il progetto immobiliare "Residenze al porto", finalizzato alla riqualificazione urbana della darsena di Senigallia grazie alla realizzazione di appartamenti di pregio, creando nuovi e moderni spazi abitativi nell'area portuale.

Intesa Sanpaolo: 5 milioni al Gruppo Benni

Il finanziamento supporterà la costruzione degli edifici del complesso che accanto alla validità complessiva del progetto tendono a rimarcare anche la centralità degli aspetti legati alla sostenibilità ambientale ed energetica.
Gli immobili di prossima realizzazione saranno classificati NZEB (Nearly Zero Energy Building) con classe energetica A4. Gli edifici, seppur con aspetto storicizzato con mattoncino faccia vista, saranno curati nei dettagli per ridurre la presenza di ponti termici. La prestazione energetica scaturirà anche dalla scelta di materiali isolanti performanti, dall’utilizzo prevalente di generatori termici alimentati da fonti rinnovabili (aria e sole) come pompe di calore ad elevata efficienza e pannelli solari termici per la produzione gratuita di acqua calda sanitaria e dall’installazione di un impianto fotovoltaico in grado coprire una quota rilevante di energia elettrica richiesta per gli usi condominiali.

Giulio Benni, Presidente Gruppo Benni, ha commentato: “Siamo orgogliosi di proporre questo nuovo concetto costruttivo che ha l’obiettivo di rispettare la storia della nostra città, i luoghi e le tradizioni, curando in maniera particolareggiata sia l’aspetto estetico sia quello funzionale, riqualificando un’area abitativa che ha una posizione strategica, vicino al centro storico e alla nostra spiaggia di velluto. Abbiamo posto grande attenzione agli aspetti prestazionali dell’edificio dal punto di vista energetico, sismico, manutentivo e della qualità dell’abitare".

Alessandra Florio, Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo (nella foto), ha spiegato: "L’operazione con il Gruppo Benni conferma il nostro impegno a supporto dell’economia reale dei territori con particolare attenzione a quei progetti volti a definire le strategie d'impresa e del vivere quotidiano in chiave sostenibile. La transizione verso un’economia fondata sulla sostenibilità è una scelta etica e al contempo strategica: come prima banca italiana e della regione siamo da sempre impegnati nel sostenere gli investimenti ad alto contenuto di innovazione e sostenibilità ambientale e sociale".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
1
14/11/2024
NVP: completata l'acquisizione delle attività italiane di Mediapro International
14/11/2024
Manovra, CNA: "Le nostre proposte al governo"
14/11/2024
Borse europee tutte in rialzo: brinda Piazza Affari (+1,69%), scende lo spread
14/11/2024
Acea: crescita nei primi nove 9 mesi del 2024, sostenuta da importanti investimenti
14/11/2024
Legge di Bilancio, Confartigianato chiede interventi per favorire le PMI
14/11/2024
Reply: crescita per tutti gli indicatori economico-finanziari al 30 settembre 2024
Trovati 85 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli