• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Sale l'inflazione, allarme di Confesercenti: "A rischio la ripresa"

- di: Daniele Minuti
 
Sale l'inflazione, allarme di Confesercenti: 'A rischio la ripresa'
Preoccupano i dati relativi all'inflazione in Italia per il mese di dicembre 2021, diffusi in data odierna dall'Istat e commentati in seguito dall'Ufficio economico di Confesercenti. E la nota ufficiale esprime grande preoccupazione per l'impatto che questi numeri potrebbero avere sulla situazione economica del paese andando a "bruciare la ripresa in corso".

Sale l'inflazione, allarme di Confesercenti: "A rischio la ripresa"

"L’ulteriore accelerazione dell’inflazione nel mese di dicembre" - spiega il comunicato di Confesercenti - "è causata da varie componenti: alla crescita dei prezzi dei beni energetici, che prosegue seppur a ritmo ridotto, si sono uniti fattori stagionali – come i servizi per i trasporti, alimentari freschi – insieme ad elementi dovuti alle difficoltà di approvvigionamento ancora presenti sia sul fronte delle materie prime, anche alimentari, che impattano sul prezzo di alcuni beni o componenti di beni. Strozzature dal lato dell’offerta che hanno generato un ulteriore aumento dei prezzi".

Il 2021, secondo i dati dell'Istat, si è chiuso quindi con un tasso d’inflazione dell’1,9% e una componente di fondo pari a 0,8. A preoccupare è in modo particolare la forte accelerazione legata agli ultimi mesi e il rischio di effetto "trascinamento" che potrebbe esserci nell'anno appena iniziato. Secondo l'Ufficio Studi, servirà monitorare con grande attenzioni le dinamiche relative all'inflazione perché, nell'eventualità si generassero aspettative negative, essa potrebbe autoalimentarsi per poi propagarsi successivamente a tutti i differenti comparti, mettendo così a rischio il corretto proseguimento della ripresa in corso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
4
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
Trovati 124 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia