Immobiliare, Spagna: per ogni casa messa in fitto ci sono 27 aspiranti inquilini

- di: Redazione
 
Mentre il governo di Madrid annuncia la sua intensione di cancellare il ''visto d'oro'', che concede la residenza a chi, cittadino extra-comunitario, fa forti investimenti immobiliari in Spagna, la situazione del mercato delle case in fitto sta assumendo contorni difficili per chi ambisce a diventare un inquilino.
Per ogni casa in affitto pubblicizzata in Spagna sono 27 i soggetti (famiglie o singoli individui) interessati, con la situazione che è peggiorata nell'ultimo anno.

Immobiliare, Spagna: per ogni casa messa in fitto ci sono 27 aspiranti inquilini

Nel primo trimestre del 2023 la media è stata di 17 richieste per ciascun appartamento, secondo i dati di El Mundo e del portale immobiliare Idealista.
Il rapporto si amplia nelle grandi città. Come a Vitoria , dove a ''contendersi'' la casa da affittare sono 70 nuclei familiari.
E' la conferma che questo problema in Spagna è diventato serio, motivato dalla diminuzione dell'offerta, dai prezzi superiori agli stipendi e dalla crescita delle case prese in affitto da turisti (quest'anno si prevede che ne arriveranno più di 85 milioni dall'estero).

Le persone danneggiate da questa situazione sono quelle che cercano un alloggio stabile e a prezzi accessibili. Secondo Similarweb, circa 9 milioni di persone visitano ogni mese il sito Idealista. Un portavoce del portale ha detto che i dati "dimostrano che la distruzione dell'offerta causata dalle politiche di locazione peggiora le possibilità di accesso agli alloggi , soprattutto nel caso dei giovani e delle famiglie vulnerabili". Perché, se un numero crescente di persone cerca casa, gli immobili offerti sono sempre meno.

Per il portavoce di Idealista, questa situazione "aumenta la concorrenza tra i potenziali locatari, il che esclude gran parte degli interessati dal mercato ", mentre occorrerebbe ampliare l'offerta di alloggi e ridurre le ansie e i prezzi delle famiglie.
Il maggior numero di interessati si registra nei grandi mercati di Madrid e Barcellona . Per ogni annuncio pubblicato ci sono rispettivamente 41 e 40 interessati.
Da segnalare che negli ultimi 12 mesi è in vigore la legge sulla casa , che prevede misure volte ad aumentare l’offerta a prezzi accessibili, prevenire il verificarsi di situazioni di tensione nel mercato degli affitti e sostenere i giovani e i gruppi vulnerabili nell'accesso ai servizi alloggiamento. Inoltre, finora, il forte aumento della pressione della domanda ha portato nell'ultimo anno ad aumentare i prezzi degli affitti del 12,6% , anche secondo i dati forniti da Idealista.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli