Immobiliare, vola la periferia di Milano: nel terzo trimestre Baggio a +5,4%, Gallaratese a +4,7%

- di: Barbara Bizzarri
 

I prezzi delle abitazioni a Milano si mantengono invariati rispetto al trimestre precedente, solo con un lieve aumento dello 0,4% cumulato a livello annuale: è quanto emerge da un’analisi dell’Ufficio Studi di idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia.

Immobiliare, vola la periferia di Milano: nel terzo trimestre Baggio a +5,4%, Gallaratese a +4,7%

Secondo Vincenzo De Tommaso, responsabile Ufficio Studi di idealista: “Il mercato immobiliare italiano è entrato in una fase di transizione nel 2024, dopo due anni di crescita costante. Lo stock di case in vendita sta lentamente aumentando, complice il rallentamento del mercato dovuto ai rialzi dei tassi d’interesse. Questi hanno frenato la domanda, portando a un incremento degli immobili invenduti e allungando i tempi di vendita. Nonostante ciò, il costo di possedere una casa resta ancora elevato per gran parte della popolazione, in particolare per i lavoratori con redditi medi, spesso non in grado di soddisfare i requisiti minimi richiesti dalle banche per ottenere un mutuo. Tuttavia, si intravedono segnali di miglioramento, soprattutto grazie al recente calo dei tassi d’interesse”.

Il trend positivo interessa 14 quartieri su 18 monitorati da idealista, con gli aumenti maggiori a Baggio (5,4%), Vialba-Gallaratese (4,7%), Comasina-Bicocca (3,4%), Corvetto-Rogoredo (2,7%), Forlanini (2,7%) e Famagosta-Barona (2,1%). Seguono altri quartieri con crescite più moderate, dall'1,7% di Navigli-Bocconi fino allo 0,2% di Fiera-De Angeli, Greco-Turro e Lorenteggio-Bande Nere.

Al contrario, i ribassi riguardano 4 quartieri milanesi, con le flessioni più significative a Città Studi-Lambrate (-1,6%) e Certosa (-1,2%), e le diminuzioni più contenute a Porta Vittoria (-0,9%) e San Siro-Trenno-Figino (-0,8%).

I prezzi più alti a Milano si trovano nell’ esclusivo Centro Storico (10.339 euro/m2), quartiere che ha abbondantemente superato i 10 mila euro al metro quadro. Seguono Garibaldi-Porta Venezia (7.172 euro/m2) e Fiera-De Angeli (6.909 euro/m2). Anche Navigli- Bocconi (6.904 euro/m2) e Porta Vittoria (6.242 euro/m2) presentano valori immobiliari superiori alla media cittadina di 4.988 euro al metro quadro. Altri 13 quartieri si segnalano con prezzi compresi tra i 4.667 euro di Vigentino-Ripamonti ed i 2.927 euro di Vialba-Gallaratese, la zona più economica per comprare un immobile ai piedi della Madonnina.

Nel trimestre estivo, i prezzi delle abitazioni in provincia di Milano hanno registrato un incremento dello 0,3%, portando la media a 3.398 euro al metro quadro.

Tra i 97 comuni della Città Metropolitana di Milano, 74 hanno evidenziato aumenti. San Donato, unico comune a mantenere valori stabili rispetto al trimestre precedente, è seguito da 22 comuni che invece hanno subito delle diminuzioni. Marcallo con Casone (12%) e Dairago (10,6%) hanno registrato i maggiori rialzi. Altri 67 comuni hanno visto aumenti superiori alla media provinciale (0,3%), con variazioni comprese tra l'8,6% di Motta Visconti e lo 0,5% di Garbagnate. Gli ultimi incrementi riguardano Bollate e Villa Cortese (0,3%), San Zenone al Lambro e Pioltello (0,1%).

Sul fronte opposto, i ribassi più significativi si sono registrati a Turbigo (-9,2%), San Vittore Olona (-7,7%) e Trezzano Rosa (-6,6%). Gli altri 19 comuni hanno avuto cali tra il -5,5% di Cerro al Lambro e il -0,1% di Robecco sul Naviglio.

Per quanto riguarda i prezzi, Assago si avvicina ai 4.000 euro al metro quadro, con una media di 3.853 euro/m², seguito da Segrate (3.522 euro/m²) e Cernusco sul Naviglio (3.384 euro/m²). Al contrario, Turbigo, con un prezzo medio di 1.019 euro/m², risulta il comune più economico per l'acquisto di una casa nell'hinterland milanese.

De Tommaso ha poi evidenziato che il recente taglio di mezzo punto percentuale del tasso di riferimento da parte della BCE, avvenuto recentemente, "potrebbe migliorare le prospettive per gli acquirenti, purché la domanda non aumenti troppo velocemente, evitando così ulteriori rincari dei prezzi, considerata la persistente scarsità di case in vendita in Italia."

Il report completo sulla provincia di Milano è consultabile al link: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/vendita/lombardia/milano-provincia/milano/.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
18/11/2024
Nucleare: chi lo esclude e chi auspica una maggiore partecipazione istituzionale
18/11/2024
FAO: un'analisi globale sui sistemi agroalimentari nel nuovo Annuario Statistico 2024
15/11/2024
Povertà alimentare: Poste Italiane in campo per la Giornata Nazionale della Colletta Alime...
15/11/2024
“Non cancellate il nostro futuro”: il grido d’allarme dei produttori di canapa italiani co...
14/11/2024
CDP, cinque progetti per combattere la dispersione scolastica in Italia
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli