• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Iccsai: "Il 2020 è stato il Ground Zero per il trasporto aereo"

- di: Daniele Minuti
 
Iccsai: 'Il 2020 è stato il Ground Zero per il trasporto aereo'
La 15esima edizione del Fact Book pubblicato dell'Iccsai Transport and Sustainable Mobility Center dell'Università degli Studi di Bergamo e presentato durante l'evento "Il trasporto aereo nel futuro della mobilità" ha dipinto un quadro drammatico per il settore dopo il 2020.

L'intero comparto ha subito un ridimensionamento delle attività mai visto prima nella storia dell'aviazione civile, ovviamente causato dallo scoppio della pandemia di Covid-19: il traffico passeggeri in Europa è crollato del 72,7%, con il dato più netto rappresentato dal secondo trimestre 2020 (-97%) per via dei lockdown nel continente. Dati che hanno portato il Fact Book a definire lo scorso anno come "Il Ground Zero del trasporto aereo".

Giovanni Sanga, presidente di SACBO, ha aperto l'evento dichiarando: "Siamo consapevoli che la crisi pandemica non poteva essere prevista ma dobbiamo descriverla a valle di un percorso che ha azzerato le operazioni costringendo il settore a ripensare le sue strategie elaborando vie d'uscita possibili, tenendo conto della dipendenza dei processi aeronautici dall'indice di diffusione del virus e delle misure restrittive per arginarla. Al momento, in vista dell'introduzione del Green Pass, ci aspettiamo un rimbalzo della domanda nell'area euromediterranea, con una ripresa dei rapporti frontalieri in un quadro di chiarezza e uniformità degli obblighi per chi viaggia e garanzia di sicurezza in aeroporti e aerei".

Dopo la presentazione, è intervenuto anche Giuseppe Catalano, Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili: "Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Commissione europea non voleva parlare di aeroporti ma noi ci siamo opposti salvando qualche piccolo spazio: c'è però la necessità di affrontare il tema di sostenibilità ambientale e della decarbonizzazione, nella speranza di tornare ai vecchi volumi di operatività ma con nuove modalità".

Il DG di ACI Europe, Olivier Jankovec, si è concentrato sul lato finanziario del tema sostenibilità: "Questa sfida va affrontata in una situazione di debolezza finanziaria e ripresa, con squilibri importanti fra diversi attori del settore. Si tratta di una situazione preoccupante, basti pensare ai 32 miliardi di euro indirizzati alle compagnie aeree a fronte dei 2 miliardi verso gli aeroporti, le conseguenze della pandemia sul settore mettono a rischio gli investimenti su digitalizzazione e decarbonizzazione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia