Iccrea Banca - FSI: perfezionata la partnership strategica finalizzata allo sviluppo di BCC Pay

- di: Daniele Minuti
 
Iccrea Banca e FSI hanno annunciato il perfezionamento della loro collaborazione strategica, siglata nel gennaio di quest'anno e finalizzata all'ulteriore sviluppo in ottica fintech legato a BCC Pay, nuova società di monetica nata all'interno del Gruppo. L'operazione ha un valore totale che può arrivare fino a 500 milioni di euro.

Iccrea Banca - FSI: perfezionata la partnership per lo sviluppo di BCC Pay

Al momento, la società conta circa 4 milioni di carte di pagamento, più di 200.000 POS e circa di 50 miliardi di euro transati ogni anno: questa operazione andrà così a istituire una nuova e indipendente realtà italiana nel settore dei pagamenti all'interno del nostro Paese, che si possa porre contestualmente come punto di riferimento nel panorama del fintech avendo un approccio che punti sia all'innovazione che alla crescita del livello di digitalizzazione dello stivale.

L'operazione si è conclusa dopo la ricevuta autorizzazione di tutte le autorità competenti e prevede l'investimento di FSI in BCC Pay grazie l'acquisizione tramite il veicolo Pay Holding S.p.A. del 60% del capitale sociale della Società, con la restante quota del 40% che rimane, sempre tramite Pay Holding S.p.A., in capo a Iccrea Banca. Inoltre è stato sottoscritto il contratto di distribuzione di lungo termine per i prodotti e per i servizi di BCC Pay a valere sulla banca e sulle BCC del Gruppo.

Il presidente di BCC Pay sarà Massimo Arrighetti (nella foto), mentre Fabio Pugini è stato nominato Amministratore delegato. La nota ufficiale specifica quale saranno le linee di sviluppo della società: "L’ampliamento dell’offerta e il costante miglioramento del servizio; l’innovazione; il focus sui clienti e le loro esigenze; la possibilità di allargare la customer base ad altri operatori". Il tutto a costituire una realtà che in breve tempo ha le potenzialità di imporsi come player principale nel settore dei pagamenti in Italia.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli