IA: World Economic Forum, informazioni false mettono a rischio la democrazia

- di: Redazione
 
Il ricorso a false informazioni, grazie anche al ricorso all'intelligenza artificiale, minaccia di erodere la democrazia e polarizzare la società e rappresentano il principale rischio immediato per l’economia globale.
E' quanto sostiene il World Economic Forum, che, nel suo Global Risks Report, reso noto oggi, sostiene che i rischi ambientali rappresentano le maggiori minacce a lungo termine.
Il rapporto è stato pubblicato prima dell'annuale appuntamento di Davos e si basa su un sondaggio condotto tra quasi 1.500 esperti, leader del settore e politici.

IA: World Economic Forum, informazioni false mettono a rischio la democrazia

Secondo gli autori del rapporto (secondo i quali la cattiva informazione e la disinformazione costituiscono il rischio più grave per i prossimi due anni), il boom dei chatbot con intelligenza artificiale generativa come ChatGPT significa che la creazione di contenuti sintetici sofisticati, che possono essere utilizzati per manipolare gruppi di persone, non sarà più limitata a chi ha competenze specializzate.
Quello dell'intelligenza artificiale sarà un argomento centrale nel corso dei lavori del forum di Davos, a cui dovrebbero partecipare i capi di aziende tecnologiche tra cui il CEO di OpenAI Sam Altman, il CEO di Microsoft Satya Nadella e protagonisti del settore dell'intelligenza artificiale, come il capo degli scienziati del settore dell'intelligenza artificiale di Meta, Yann LeCun.

La disinformazione e la disinformazione alimentate dall’intelligenza artificiale - si legge nel rapporto - stanno emergendo come un rischio proprio mentre miliardi di persone in una serie di Paesi, comprese grandi economie come Stati Uniti, Gran Bretagna, Indonesia, India, Messico e Pakistan, si apprestano a recarsi alle urne questo anno e il prossimo.
L’altra grande preoccupazione globale per gli intervistati dell’indagine sui rischi riguardava il cambiamento climatico.
Nel lungo termine – definito come dieci anni – le condizioni meteorologiche estreme sono state descritte come la minaccia numero uno, seguita da altri quattro rischi legati all’ambiente: cambiamenti critici ai sistemi terrestri; perdita di biodiversità e collasso degli ecosistemi; e la carenza di risorse naturali.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli