IA: Samsung 'brucia' Apple e presenta Gauss

- di: Redazione
 
Samsung Electronics ha ufficializzato oggi un nuovo modello di intelligenza artificiale generativa, suggerendo che il software arriverà presto sui suoi dispositivi, anticipando le mosse dei suoi concorrenti, a cominciare da Apple.
L’intelligenza artificiale generativa, resa popolare da Microsoft, ha scatenato una corsa tra i giganti della tecnologia mondiale. L’intelligenza artificiale generativa è sostenuta dai cosiddetti modelli linguistici di grandi dimensioni, addestrati su grandi quantità di dati.

IA: Samsung 'brucia' Apple e presenta Gauss

Samsung ha affermato che la sua tecnologia, chiamata Samsung Gauss, è progettata per applicazioni AI sui dispositivi, spiegando che essa prende il nome da Carl Friedrich Gauss, ''il leggendario matematico che stabilì la teoria della distribuzione normale, la spina dorsale dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale''.
Il novo sistema ha una serie di funzionalità. Samsung Gauss Language è un modello di linguaggio generativo che può aiutare a comporre e-mail e tradurre contenuti, oltre a consentire al consumatore un migliore controllo dei dispositivi quando integrati nei prodotti.

La seconda funzionalità, ha spiegato Samsung, consente agli sviluppatori software interni di scrivere rapidamente il codice, mentre la terza, Gauss Image, può generare o modificare immagini.
In un comunicato, il gigante sudcoreano dell'hi tech ha spiegato che ''Samsung Gauss è attualmente utilizzato per la produttività dei dipendenti, ma sarà esteso a una varietà di applicazioni dei prodotti Samsung per fornire una nuova esperienza utente nel prossimo futuro''.

Samsung potrebbe essere tra i primi produttori di telefoni al mondo a introdurre l’intelligenza artificiale generativa nei suoi dispositivi. Apple, il più grande rivale di Samsung nel segmento degli smartphone, deve ancora annunciare un proprio prodotto di intelligenza artificiale generativa. Il CEO dell’azienda, Tim Cook, ha dichiarato il mese scorso durante la conferenza sugli utili di Apple, che il colosso della tecnologia sta lavorando nell’intelligenza artificiale generativa, ma ha rifiutato di fornire maggiori dettagli.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli