Usa: Hyundai ed LG costruiranno un impianto da 4,3 miliardi per produrre batterie elettriche

- di: Redazione
 
Hyundai Motor Group e LG Energy Solution hanno annunciato che costruiranno, nello Stato americano della Georgia, un impianto di batterie elettriche come parte del nuovo stabilimento di assemblaggio di veicoli elettrici della casa automobilistica sudcoreana. Le spese previste, per la realizzazione dell'impianto, sono state calcolate in 4,3 miliardi di dollari, in quote paritarie tra Hyundai ed LG. La fabbrica dovrebbe cominciare la produzione alla fine del 2025. Per il CEO di Hyundai Motor Co. Jaehoon Chang, l'impianto "creerà una solida base per guidare la transizione globale dei veicoli elettrici", spiegando che la società vuole accelerare gli sforzi per produrre veicoli elettrificati Hyundai e Kia in Nord America.

Usa: Hyundai ed LG costruiranno un impianto da 4,3 miliardi per produrre batterie elettriche

La casa automobilistica sudcoreana ha dichiarato che nel 2022 investirà 5,5 miliardi di dollari per assemblare veicoli elettrici e batterie a Ellabell, appena a ovest di Savannah. Il sito dovrebbe avere 8.100 dipendenti e cominciare la produzione di veicoli nel 2025.
Lo stabilimento Hyundai/LG dovrebbe essere in grado di fornire batterie per 300.000 veicoli elettrici all'anno. Da parte sua, Hyundai ha affermato che lo stabilimento della Georgia potrebbe successivamente espandersi per costruire 500.000 veicoli all'anno.

Oltre agli impianti di assemblaggio e batterie, i fornitori di componenti per auto si sono impegnati a investire oltre due miliardi di dollari e ad assumere 4.800 persone nella regione intorno al sito Hyundai.
Gli annunci fanno parte di un impegno per costruire veicoli elettrici e batterie attraverso gli Stati Uniti. Ai sensi dell'Inflation Reduction Act degli Stati Uniti, i veicoli elettrici devono essere assemblati in Nord America e una certa percentuale delle parti della batteria e dei minerali deve provenire dal Nord America o da un partner di libero scambio degli Stati Uniti per beneficiare di un credito d'imposta 7.500 dollari. Attualmente, nessun veicolo Hyundai o Kia può beneficiare del credito d'imposta.

Quello che sorgerà in Georgia sarà, per LG, il settimo impianto di batterie in funzione o in costruzione negli Stati Uniti. Lo Stato della Georgia e i governi locali hanno già promesso 1,8 miliardi di dollari in agevolazioni fiscali e altri incentivi. È il più grande pacchetto di sovvenzioni che uno Stato americano abbia mai promesso a uno stabilimento automobilistico.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
23/01/2025
Stellantis investe negli Stati Uniti: il via libera di Trump segna una nuova fase per l'in...
22/01/2025
Per la prima volta dalla sua nascita nel gennaio 2021, Stellantis perde il secondo posto n...
21/01/2025
Stellantis prova a rimettersi in marcia in un 2025 che si annuncia difficile almeno quanto...
20/01/2025
Tra il 27 e il 29 gennaio, la Commissione Ue discuterà il dossier automotive.
17/01/2025
Un settore sotto pressione, un futuro incerto e una domanda sempre più urgente: quanto pot...
16/01/2025
Nel 2024, il BMW Group ha ulteriormente rafforzato la sua leadership globale nel settore d...
Trovati 6 record