Hines e Clessidra entrano in Human Company

- di: Barbara Bizzari
 

Hines e Clessidra puntano sul turismo open air e scelgono Human Company, azienda leader in Italia nel turismo all’aria aperta, per sbarcare nel settore. L’operatore immobiliare, guidato in Italia da Mario Abbadessa, ha siglato un accordo con il Gruppo, che gestisce 12 strutture ricettive e prevede per il 2024 di registrare circa 150 milioni di fatturato e un Ebitda di 40 milioni previsti per il 2024 per il solo perimetro open air, per entrare nel capitale insieme a Clessidra, primario operatore nel mercato italiano del private equity.

Hines e Clessidra entrano in Human Company

Il Gruppo conferma oggi di guardare con coraggio al futuro, forti di una storia di oltre 40 anni, continuando il nostro percorso di crescita e trasformazione culturale e manageriale, necessarie per affrontare le ambiziose sfide che incontreremo nei prossimi anni”, afferma Claudio Cardini, founder & honorary chairman di Human Company.  “Attraverso l’operazione con Hines e Clessidra, due partner con i quali abbiamo fin da subito condiviso valori e visione strategica, intendiamo non solo continuare a crescere, rafforzando la nostra posizione di leadership, ma anche costruire un nuovo valore identitario per l'hospitality open air, per un prodotto sempre più distintivo e di qualità.

Hines e Clessidra entreranno sottoscrivendo un aumento di capitale da parte di questi ultimi in una società di nuova costituzione. L’operazione ha un valore complessivo di 120 milioni di euro e Hines sarà il primo azionista. L’obiettivo della partnership è quello di supportare l’ambizioso piano industriale del gruppo Human Company, che prevede la realizzazione e l’apertura di nuove strutture in Italia, oltre che l’acquisizione di altre esistenti. Il closing dell’operazione è previsto per il secondo semestre 2024.

L’operazione conferma le ambizioni di crescita di Human Company che, attraverso la partnership con Hines e Clessidra, integra ed accresce le competenze di real estate e corporate governance, per sostenere una nuova fase evolutiva dell’azienda. La decisione di Hines che, per la prima volta a livello internazionale, conclude un’operazione nel settore del turismo open-air, rientra in una più ampia strategia di investimento del gruppo su alternative asset. «Attraverso l’operazione con Hines e Clessidra intendiamo non solo continuare a crescere, rafforzando la nostra posizione di leadership, ma anche costruire un nuovo valore identitario per l'hospitality open air, per un prodotto sempre più distintivo e di qualità», ha spiegato Claudio Cardini, fondatore & presidente onorario di Human Company.

La partnership con Human Company segna l’ingresso di Hines nel settore del turismo open-air coerentemente con la nostra strategia di diversificazione verso asset alternativi. Un’operazione che ci permette di ampliare il nostro portafoglio in un segmento solido e in crescita, nel quale apportare valore aggiunto grazie ad una visione industriale di lungo termine, una piattaforma di professionisti dalla pluriennale esperienza e dal solido know-how e track-record nella gestione di operazioni e progetti complessi”, dichiara Mario Abbadessasenior managing director & country head di Hines in Italia. “Crediamo fortemente nel potenziale del turismo open-air in Italia e siamo certi che la sinergia tra leader riconosciuti sul mercato come Clessidra e Human Company ci consentirà di realizzare progetti d'eccellenza e di generare valore significativo per tutti gli stakeholder coinvolti. Siamo certi che questa collaborazione possa evolversi nel tempo, favorendo ulteriori sviluppi che rafforzeranno l’evoluzione di questo settore.”

“Siamo entusiasti di condividere con le famiglie Cardini e Vannucchi l’avvio di una nuova fase nel percorso di sviluppo di Human Company, con l’ambizione di rafforzarne ulteriormente la posizione di leadership consolidata negli ultimi 20 anni”, aggiunge Marco Carotenuto, Managing Director di Clessidra. “Per Clessidra l’investimento sancisce l’ingresso in un nuovo segmento di mercato - quello del turismo open-air - ad alto potenziale di crescita, sostenuto da macro-trend strutturali di lungo periodo; siamo convinti che Human Company - anche in virtù di nuovi progetti greenfield - possa vantare un posizionamento distintivo nel settore, su cui costruire un solido percorso di crescita di lungo termine. L’investimento al fianco di Hines garantisce l’apporto di un mix di competenze tecniche e manageriali che riteniamo possano rafforzare Human Company e supportare il management team e gli azionisti ad esprimere il pieno potenziale del gruppo”.  

A supporto dell’ideazione e strutturazione dell’operazione, Human Company e gli azionisti di riferimento sono stati affiancati da LABS Corporate Finance in qualità di advisor finanziario, da Chiomenti per i profili legali e da KPMG per gli aspetti finanziari e fiscali. Hines e Clessidra sono stati assistiti dagli studi White & Case e PedersoliGattai per quanto riguarda le tematiche legali connesse agli aspetti societari, per gli aspetti contabili da Ernst & Young e per gli aspetti fiscali dagli studi Ernst & Young e Alonzo Committeri & Partners. I temi legati alla due diligence tecnica e amministrativa sono stati seguiti da Dentons e Yard Reaas.

Notizie della stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
3
17/07/2024
Novamarine presenta a Borsa Italiana la comunicazione di Pre-Ammissione su EGM
17/07/2024
EssilorLuxottica acquisisce quota di maggioranza in Heidelberg Engineering
17/07/2024
First Cisl: "Credito al consumo: a maggio tornano a salire i costi in Italia"
17/07/2024
HSBC: George Elhedery raccoglie il testimone di Noel Quinn
17/07/2024
doValue: nuovo mandato da 300 milioni di crediti sub-performing
Trovati 72 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli