Alla scrittrice sudcoreana Han Kang il Nobel per la letteratura

- di: Redazione
 
Il Nobel per la letteratura è stato assegnato alla scrittrice sudcoreano Han Kang. Han Kang, ''per la sua intensa poetica che affronta i traumi storici e mette a nudo la fragilità della vita umana'', si legge nel comunicato con il quale il comitato per il premio ha motivato la sua scelta.

Alla scrittrice sudcoreana Han Kang il Nobel per la letteratura

Han Kang, che scrive poesie, racconti e romanzi in coreano, oltre che alla scrittura, si è dedicata anche all'arte e alla musica, cosa che si riflette in tutta la sua produzione letteraria.
''Il lavoro di Han Kang è caratterizzato da questa doppia esposizione del dolore, una corrispondenza tra tormento mentale e tormento fisico, in stretta connessione con il pensiero orientale'', ha affermato l'Accademia svedese.

L'autrice, nata il 27 novembre 1970 a Gwangju in Corea del Sud, ''ha iniziato la sua carriera con la pubblicazione di poesie sulla rivista Literature and Society''. ''Il suo debutto in prosa - ha proseguito il comitato - è avvenuto nel 1995 con una raccolta di racconti, subito seguita da diverse altre opere in prosa, sia romanzi che racconti. »
Han Kang ha ''una consapevolezza unica dei legami tra il corpo e l'anima, i vivi e i morti e, attraverso il suo stile poetico e sperimentale, è considerata innovativa nel campo della prosa contemporanea'', ha affermato davanti alla stampa il comitato del Nobel. presidente Anders Olsson.

Han Kang ha avuto successo a livello internazionale con il suo romanzo ''The Vegetarian'', del 2007. Scritto in tre parti, il libro descrive le violente conseguenze del rifiuto della protagonista, Yeong-hye, di mangiare carne, che porta al suo brutale rifiuto da parte di coloro che la circondano.

È la prima sudcoreana a vincere il Premio Nobel per la letteratura. L'unico altro sudcoreano a vincere un premio Nobel per la pace risale al 2000, quando l'ex presidente (dal 1998 al 2003) Kim Dae-Jung fu incoronato per "il suo lavoro per la pace e la riconciliazione con la Corea del Nord".
Figlia dello scrittore Han Sung-won, l'autrice ha ricevuto il Premio Emile-Guimet per la letteratura asiatica nel 2024.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
05/11/2024
Antico Egitto, in mostra a Modena la collezione segreta degli estensi
04/11/2024
Borsa Mediterranea Turismo archeologico, effetto “Covid” sulle aree interne: +6,9% di turi...
01/11/2024
Da Guercino a William Blake, l’arte regina del weekend
01/11/2024
Autunno a Tirolo, tra mele, castagne e sentieri del vino
31/10/2024
Nell’autunno di Roma grandeggia Botero
31/10/2024
Art Basel annuncia l'edizione 2025 a Hong Kong
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli