Un guasto blocca tutto il traffico aereo civile negli Stati Uniti

- di: Redazione
 
Un'interruzione del sistema della Federal Aviation Administration - quello che comunica con i piloti in volo, fornendo tutte le necessarie informazioni - ha causato cancellazioni e ritardi per migliaia di voli negli aeroporti di tutto il Paese, con ripercussioni al traffico internazionale. La FAA ha reso noto che sta lavorando per ripristinare il sistema che avvisa i piloti dei pericoli e delle modifiche alle strutture aeroportuali. Secondo il sito di monitoraggio delle operazioni FlightAware, sono in ritardo più di 3.500 voli e più di 500 sono stati cancellati.

Un guasto blocca tutto il traffico aereo civile negli Stati Uniti

Al momento viene esclusa che quanto accaduto possa essere conseguenza di un attacco informatico. La situazione sta comunque, sia pure lentamente, tornano alla normalità. Come ha affermato l'agenzia federale del trasporto aereo: "La FAA sta ancora lavorando per ripristinare completamente il sistema di notifica alle missioni aeree (NOTAM) dopo un'interruzione. Mentre alcune funzioni stanno iniziando a tornare online, le operazioni del National Airspace System rimangono limitate".

In un suo ultimo aggiornamento, la FAA sottolinea che tutti i voli aerei possono atterrare in sicurezza . I decolli sono già in corso, aggiunge, dagli aeroporti di Newark, vicino a New York, e Hartsfield-Jackson, ad Atlanta, a causa della congestione in quelle zone, e si prevede che riprenderanno nel resto.

In precedenza, la FAA aveva ordinato alle compagnie aeree di sospendere tutte le partenze nazionali fino alle 9:00 (orario della costa Est) per consentire all'agenzia di convalidare l'integrità dei dati di volo e della sicurezza.
Nelle varie comunicazioni, la FAA ha affermato che il suo sistema NOTAM aveva "fallito", sebbene quelli emessi prima dell'interruzione potessero ancora essere visualizzati.
Un NOTAM è un avviso che contiene informazioni essenziali per il personale relative alle operazioni di volo , ma che non è noto con sufficiente anticipo per essere pubblicato con altri mezzi. Per la giornata di oggi, secondo l'agenza di analisti del trasporto aereo Cirium, era previsto un totale di 21.464 voli in partenza dagli aeroporti statunitensi con una capacità di carico di quasi 2,9 milioni di passeggeri, mostrano i dati di Cirium.
La Casa Bianca assicura che il presidente Biden sia stato informato dell'accaduto. Comunque, ''anche se, al momento, non ci sono prove di un attacco informatico - ha detto, via Twitter, Karine Jean-Pierre, addetta stampa di Biden -, ma il presidente ha ordinato al Dipartimento dei trasporti di condurre un'indagine completa sulle cause".
Tags: esteri, usa
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli