• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ferrovie dello Stato e Protezione Civile: accordo quinquennale per la gestione delle emergenze

- di: Redazione
 
Ferrovie dello Stato e Protezione Civile: accordo quinquennale per la gestione delle emergenze

FOTO: FSNews.it

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano e il Dipartimento della Protezione Civile hanno siglato un protocollo d'intesa di durata quinquennale (con proroga opzionale di un anno), finalizzato a rafforzare la collaborazione nella gestione delle emergenze e nella prevenzione dei rischi legati alla mobilità ferroviaria, stradale e marittima.

Ferrovie dello Stato e Protezione Civile: accordo quinquennale per la gestione delle emergenze

La firma del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Stefano Antonio Donnarumma, consoliderà la sinergia tra le due realtà, in modo da dare risposte tempestive a calamità naturali o emergenze di protezione civile col coordinamento e la gestione congiunta delle emergenze ferroviarie, stradali e marittime attraverso il potenziamento dello scambio di informazioni tra le Sale Operative.

“Il consolidato rapporto di collaborazione tra la Protezione Civile e le Ferrovie dello Stato si rafforza oggi ancora di più grazie al nuovo Protocollo d’Intesa. Il coordinamento e le procedure prestabilite, rappresentano strumenti fondamentali nelle emergenze. Lo stesso vale per la cooperazione in ambito di prevenzione e formazione, finalizzata in particolare alle attività per le esercitazioni congiunte che svolgono una funzione decisiva. Con l’accordo di oggi mettiamo ancora più a sistema competenze e istituzioni per dare ai cittadini la migliore risposta possibile in caso di emergenza”, ha commentato Fabio Ciciliano.

Donnarumma ha spiegato: “Il Gruppo FS ha una lunga tradizione di impegno nella pianificazione e nella gestione delle emergenze. Questo Protocollo rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, permettendoci di mettere a disposizione le nostre competenze, i nostri mezzi e la nostra tecnologia per supportare il Paese nelle situazioni critiche. La mobilità è un asset strategico, soprattutto in momenti di emergenza, e il nostro obiettivo è garantire un sistema di trasporti resiliente, capace di rispondere con tempestività ed efficienza alle necessità di soccorso e assistenza alla popolazione. Grazie a questo accordo, consolidiamo un modello operativo basato sulla prevenzione, la rapidità d’azione e la massima sinergia con le istituzioni”.

L'intesa si concentra su supporto logistico e operativo (grazie a mezzi e risorse del Gruppo FS, tra cui treni, treno sanitario, autobus e personale qualificato in caso di emergenza derivante da rischi naturali ed antropici), prevenzione e la formazione (grazie a esercitazioni congiunte e pianificazione di emergenze nazionali) e attività formative e campagne informative per migliorare la preparazione degli operatori.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 216 record
Pagina
36
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Midterm Usa, l’assalto di Trump alla macchina del voto
Voto per posta nel mirino, collegi ridisegnati e liste degli elettori sotto pressione: per...
13/01/2026
Phishing – La mail sui rimborsi Irpef o sulle criptovalute che può truffare anche te
Basta un click sbagliato per finire vittima di una truffa digitale sempre più sofisticata
13/01/2026
ChatGPT e sanità pubblica: promessa rivoluzionaria o rischio silenzioso
L’ingresso dell’intelligenza artificiale nella medicina non è più una prospettiva futura
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google Maps ti fa ritrovare l’auto: quanto vale questa novità per l’economia urbana?
Google Maps introduce una nuova funzione pensata proprio per chi dimentica dove ha lasciat...
Trovati 216 record
Pagina
36
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia