• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo FS: l'AD, Luigi Ferraris, presenta l'innovativo sistema Nikrasa

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo FS: l'AD, Luigi Ferraris, presenta l'innovativo sistema Nikrasa
Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, ha parlato durante la presentazione da parte di TX Logistik della nuova tecnologia Nikrasa: l'innovativo sistema, presentato a Innotrans, a Berlino di favorire l'intermodalità gomma-treno, avvicinando l'obiettivo di raddoppiare la quota di merci trasportate via treno, che al momento in Italia è all'11%.

L'AD del Gruppo FS Luigi Ferraris a InnoTrans per la presentazione di Nikrasa

"La parola chiave è integrazione" ha dichiarato Ferraris nelle parole riprese da FS News - "integrazione tra porti, strade, ferrovie e aeroporti. Noi come Gruppo dobbiamo progressivamente diventare da trasportatori di merci su rotaie a operatori di sistema, adottando un approccio strutturato che ci consenta di intercettare i flussi di merci in un campo di gioco che è quello Europeo".
Nikrasa è un sistema di trasbordo di trailer, che permette il carico su rotaia di semirimorchi non sollevabili tramite l'uso di una gru, possibilità che spingerà verso il passaggio del traffico delle merci verso il trasporto su ferro.

La nota ufficiale recita: "La nuova tecnologia consiste nel trasferire il semirimorchio non sollevabile sulla nuova piattaforma di trasporto, che sarà poi alzata con la gru e trasferita su rotaia. Inoltre, questa versione 3.0 del sistema Nikrasa è più leggera (non arriva alle 3 tonnellate), permettendo al semirimorchio di trasportare su rotaia ancora più merce.
Dopo 4 anni di esperienza sul mercato il nuovo sistema raccoglie diversi consensi visti i molteplici vantaggi: grazie al sistema di sollevamento dal basso, infatti tutti i semirimorchi possono viaggiare su ferro, anche quelli con telaio. E ancora, il trasporto avviene con lo stesso ingombro autorizzato e può percorrere tutte le rotte europee, anche in galleria, senza alcuna modifica.
Dato il problema di congestione dei terminal l’altro aspetto fondamentale del sistema Nikrasa 3.0 è l’impilabilità della base con cui i semirimorchi vengono caricati e scaricati dal carro treno. Questo significa che nei terminal il sistema Nikrasa occuperà pochissimo spazio sul suolo"
.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
09/12/2025
Il lusso torna a brillare: la scommessa è il 2026
Dopo un 2025 debole, il lusso punta sulla ripresa con Cina, Usa ed Europa in crescita. Pre...
09/12/2025
Rapporto Bei 2025: imprese italiane tra fiducia e ritardi tecnologici
Cresce l’ottimismo, ma l’adozione dell’IA resta frenata
09/12/2025
Quanto davvero pagano le multinazionali Usa in Italia
Le multinazionali Usa versano circa 2 miliardi di dollari di tasse in Italia a fronte di r...
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
09/12/2025
Paramount sfida Netflix: 108 miliardi per prendersi Warner
Paramount lancia un’offerta ostile da 108 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery, s...
Trovati 109 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720