Gruppo FS, l’AD Ferraris al FAZ: “Milano-Monaco in poco più di 4 ore”

- di: Barbara Bizzarri
 

Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS Italiane, intervistato dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ), ha sottolineato come il Gruppo, forte dell'esperienza maturata in Italia in un mercato dell’alta velocità aperto da anni alla concorrenza, sia focalizzato con attenzione sull’Europa, quale vero futuro mercato domestico dove la competizione non sarà soltanto quella tra le imprese ferroviarie ma “fra il trasporto collettivo e quello privato”.

Gruppo FS, l’AD Ferraris al FAZ: “Milano-Monaco in poco più di 4 ore”

Nel lungo articolo dedicato, l’AD del Gruppo ha affrontato, fra i tanti temi, anche il progetto di portare il Frecciarossa in Germania, in cooperazione con Deutsche Bahn, riducendo a poco più di quattro ore il tempo di viaggio fra Milano e Monaco di Baviera.

L’iter tecnico che consentirà al Frecciarossa del Gruppo FS di viaggiare sulla rete tedesca, quindi, continua offrendo più ampie possibilità di scelta ai viaggiatori. Ferraris, nel corso dell’intervista, ha sottolineato l’importanza della concorrenza “che rende le aziende più veloci, efficienti e d’impatto” al di là della cooperazione con Deutsche Bahn: una varietà di proposte che fa aumentare anche il numero complessivo di passeggeri, come dimostrato dal caso italiano dell’alta velocità, il primo in Europa a testare la concorrenza fra due diversi operatori.

L’AD del Gruppo FS Italiane è consapevole che “i francesi hanno annunciato di voler entrare nel mercato italiano” così come “anche i tedeschi sono liberi di subentrare, qualora prendessero questa decisione”. Una scelta che potrebbe migliorare ancora di più i già alti livelli di servizio fra le principali città italiane: inoltre, non è esclusa la possibilità di sviluppare il sistema infrastrutturale dell’alta velocità anche in altri Paesi extraeuropei, che potranno beneficiare di know-how ed esperienza decennale ed implementati negli ultimi anni. 

Il FAZ si è poi soffermato sul patrimonio culturale italiano, un caso unico al mondo, che merita maggiore attenzione anche dal punto di vista dei trasporti. Lo dimostra il recente viaggio inaugurale Roma – Pompei di domenica 16 luglio e l’annuncio di estendere a ogni domenica il collegamento in Frecciarossa fra la Capitale e gli Scavi della città campana.

In questa direzione va anche la nascita di una nuova società controllata, che mira a raggiungere le destinazioni turistiche non particolarmente note. “Ci sono alcuni collegamenti ferroviari, come ad esempio quello diretto a Ravenna, che possono essere valorizzati – ha sottolineato l’AD del Gruppo FS Italiane - Con il rilancio dei nostri treni storici, abbiamo preso atto di come paesi situati in valli poco conosciute possano di nuovo prendere vita”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli