• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gruppo Fos: ricavi delle vendite pro-forma 2022 in crescita del 51%

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Fos: ricavi delle vendite pro-forma 2022 in crescita del 51%
Fos S.p.A. ha reso noti i dati preconsuntivi del bilancio consolidato e pro-formato al 31 dicembre 2022, non sottoposti a revisione contabile: i ricavi delle vendite pro-forma (dopo l'acquisizione di NAes Solutions, avvenuta nel settembre 2022) si attestano a 22,4 milioni di euro, in salita di 51 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

Gruppo Fos: ricavi delle vendite pro-forma 2022 in crescita del 51%

La nota ufficiale ha dato ulteriori dettagli sul dato, che si compone dei ricavi delle prestazioni del Gruppo Fos ‘as is’ al 31 dicembre 2022, per 16,5 milioni di euro (+11% sul 2021) e di quelli delle prestazioni di NAeS relativi all’esercizio 2022, pari a 5,9 milioni di euro.
Considerando solo i tre mesi post-acquisizione, i ricavi si attestano invece a 18,3 milioni di euro (a +23% su base annua).

La Posizione Finanziaria Netta Adjusted1 di Gruppo al 31 dicembre 2022 è cash positive per 1,5 milioni di euro, di cui disponibilità liquide per 9,7 milioni di euro: un dato influenzato dall'effetto dell'acquisizione del 100% di NAeS (4,2 milioni di euro, di cui 2,3 milioni pagati per cassa al closing), l'attività di buy-back nel periodo per 0,2 milioni di euro e il pagamento relativo al trasferimento nella nuova sede, sempre per 0,2 milioni di euro. Elemento che ha dato contributo  positivo è il beneficio da 1,4 milioni di euro derivante dalla conversione di 476.822 warrant in occasione del terzo ed ultimo periodo di esercizio dei “Warrant FOS S.p.A. 2019-2022”, conclusosi in data 30 settembre 2022.

La PFN consolidata risulta pari a 0,04 milioni di euro (cassa), includendo il debito derivante dall’acquisizione della società NAeS, per la parte fissa dilazionata di prezzo pari a 1,5 milioni di euro, che sarà liquidata nei prossimi tre esercizi. Si rimanda al comunicato stampa diffuso il 27 luglio 2022 per maggiori dettagli sull’operazione di acquisizione.
Il Gruppo ha inoltre investito circa 3 milioni di euro nel 2022 in R&D (+22% su base annua). A conferma della crescita del Gruppo, ci sono anche i dati relativi all'occupazione, con 265 risorse complessive (crescita di 23 punti percentuali sul 2021).

Gli Amministratori Delegati Enrico Botte e Matteo Pedrelli (nella foto), hanno commentato: "Siamo soddisfatti dei risultati al 31 dicembre 2022; stiamo lavorando per implementare una crescita importante che presenti dei fondamentali solidi e duraturi. Il nostro mercato di riferimento, nonostante le tensioni finanziarie e geopolitiche, ci sta riconoscendo la qualità dei servizi tecnologici erogati, la complementarietà delle acquisizioni effettuate e l’efficacia del modello di business e di integrazione. Il 2023 ci darà modo di consolidare quanto già impostato nell’anno appena concluso e di continuare nel processo di crescita, in particolare nel settore Cyber e Data Center, sia per linee interne che per linee esterne".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia