Gruppo Fos: ricavi del primo semestre in crescita del 46%

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Fos ha comunicato i dati preconsuntivi del bilancio intermedio consolidato al 30 giugno 2023: i ricavi delle vendite per il primo semestre dell'anno si attestano a circa 11,3 milioni di euro, risultato in miglioramento di 46 punti percentuali su base annuale. Un dato dovuto alla crescita organica del Gruppo (trainata dalla generazione di ricavi legati a nuove soluzioni tecnologiche provenienti  dai progetti di R&S) e a quella legata al consolidamento della società NAeS Solutions, acquisita nel settembre 2022 (ricavi a 2,4 milioni di euro).

Gruppo Fos: ricavi del primo semestre in crescita del 46%

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 0,5 milioni di euro, in salita rispetto agli 0,04 milioni di euro del primo semestre 2022: questo risultato deriva dai risultati raggiunti in termini di business, nonostante la variazione risenta anche dell'impatto dell'attività di buy-back svolta nel semestre per circa 40.000 euro.
La PFN Adjusted, esposta senza includere il debito contratto verso i soci venditori della società acquisita NAeS Solution per la porzione di prezzo differita pari a 1,5 milioni di euro, risulta essere pari ad 2 milioni di euro.

Prosegue la strategia legata agli investimenti innovativi (spesa da circa 1,3 milioni di euro in ricerca e sviluppo), che comprendono progetti legati ai fondi nazionali ed europei dedicati alla transizione digitale nell'ambito di tecnologie IOT, Augmented Reality e Digital Twin nel mondo agricolo, biomedicale, turistico e industriale e le attività di sviluppo delle piattaforme tecnologiche proprietarie per il mercato. 

Enrico Botte e Matteo Pedrelli, Amministratori Delegati del Gruppo Fos (nella foto), hanno commentato: "Siamo soddisfatti dei risultati del primo semestre 2023: abbiamo migliorato i ricavi, il cash flow e l’indebitamento. Siamo concentrati sull’integrazione di NAeS e lo sviluppo della presenza in Lombardia. Siamo molto contenti dei ricavi derivanti dalle nuove soluzioni tecnologiche proposte sul mercato e dalle piattaforme proprietarie. Siamo confidenti di raggiungere i target previsti per il 2023 nonostante la difficoltà a reperire risorse tecniche specializzate, l’incertezza dei tassi ed il costante aumento del costo del lavoro che impatta sui margini".
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
14
Trovati 81 record
Pagina
14
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli