Gruppo BCC Iccrea: Assimoco acquista il 51% del capitale di BCC Assicurazioni

- di: Redazione
 
Assimoco ha ufficialmente acquisito da BCC Banca Iccrea il 51% del capitale di BCC Assicurazioni, la compagnia assicurativa dedicata all’offerta di prodotti di protezione nell’ambito del Gruppo BCC Iccrea.
La proposta è stata ritenuta la migliore, in particolare per il modello di servizio, consolidato e sperimentato in anni di collaborazione con le Banche del Credito Cooperativo.
La nota ufficiale specifica che l'intesa ha una durata complessiva di 15 anni, con l'opzione per Assimoco di acquisire un'ulteriore quota del 19% del capitale di BCC Assicurazioni, per arrivare a detenere il 70%.

Gruppo BCC Iccrea e Assimoco avviano una collaborazione strategica

Un particolare ruolo strategico nell’ambito di questa partnership sarà ricoperto da BCC Servizi Assicurativi, l’hub specialistico assicurativo del Gruppo BCC Iccrea, che eroga i servizi di assistenza personalizzata e di consulenza commerciale alle BCC aderenti. BCC Servizi Assicurativi, nata con la mission di cogliere il rilevante potenziale di crescita offerto dal settore bancassurance, ha progressivamente assunto il ruolo di centro unico di competenza assicurativa del Gruppo, con un presidio diretto della componente business e commerciale per tutta l’area protezione, sia verso le compagnie di riferimento del Gruppo, sia verso le BCC.

Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea (nella foto), ha dichiarato: "Questo closing rappresenta un’evoluzione per il percorso di BCC Assicurazioni, grazie a un partner di assoluto rilievo come Assimoco, realtà che già collabora con diverse nostre BCC e con cui abbiamo voluto definire la nostra collaborazione strategica annunciata nel settembre 2023. Da questo momento siamo pronti a creare ulteriori sinergie sul territorio e a lavorare al completamento dell’offerta a beneficio delle esigenze dei clienti delle nostre Banche nel comparto assicurativo".

Mirella Maffei, Direttore Business Development & Finance di Assimoco e Direttore Generale in BCC Assicurazioni, ha aggiunto: "Siamo soddisfatti di questo accordo, che rinsalda la storica collaborazione con Iccrea e ci dà l’opportunità di esercitare l’attività assicurativa in una logica di rete territoriale, con l'obiettivo di offrire prodotti e servizi utili a proteggere famiglie, piccole e medie imprese, Cooperative ed enti del terzo settore clienti delle BCC del Gruppo BCC Iccrea. Crediamo fortemente nel ruolo sociale dell’assicurazione e lavoreremo insieme per restituire a comunità e territori l’impatto positivo del nostro modo di gestire il business della protezione".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli