• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Acea a Ecomondo 2024: acque reflue per l'agricoltura, asfalto da plastica riciclata e nuovi impianti green

- di: Barbara Bizzarri
 
Acea a Ecomondo 2024: acque reflue per l'agricoltura, asfalto da plastica riciclata e nuovi impianti green

Il Gruppo ACEA, tra i principali attori della green economy italiana, è presente all’edizione 2024 di Ecomondo, la fiera di riferimento per l’economia circolare e sostenibile del bacino euro-mediterraneo, inaugurata oggi a Rimini. La partecipazione di ACEA evidenzia il suo impegno nella gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, settori in cui è leader a livello nazionale, con circa 10 milioni di abitanti serviti per l’acqua e una capacità di gestione annua di 1,8 milioni di tonnellate di rifiuti. Oltre all’acqua e all’ambiente, ACEA opera nel settore elettrico, contribuendo in modo significativo al panorama della sostenibilità e dell’economia circolare.

Acque reflue per l’irrigazione agricola

ACEA Ato 2, responsabile del servizio idrico a Roma e nel Lazio centrale, ha presentato a Ecomondo un progetto di riutilizzo delle acque reflue a fini irrigui. Le acque trattate dall’impianto di depurazione di Fregene saranno destinate all’irrigazione agricola nella Piana di Maccarese, grazie al sostegno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con un finanziamento di circa 6 milioni di euro concesso nel 2023 nell’ambito del Decreto sulla scarsità idrica. Realizzato in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Litorale Nord e le Università Politecnica delle Marche e di Bologna, il progetto sfrutterà la qualità delle acque depurate, che attualmente vengono reimmesse nel fiume Arrone, per garantire un utilizzo sostenibile in agricoltura.

Riciclo dei rifiuti sabbiosi per la pavimentazione stradale

Nell’ambito della gestione dei rifiuti derivanti dal trattamento delle acque, ACEA ha avviato un progetto di "Soil Washing" per il recupero dei rifiuti sabbiosi generati nei processi di depurazione. Questo progetto prevede la costruzione di un nuovo impianto di trattamento delle sabbie, che consentirà il recupero di oltre il 65% dei materiali solidi in entrata. Con un investimento di 6,5 milioni di euro, l’impianto produrrà sabbie e ghiaie da riutilizzare per il riempimento dei cavi stradali aperti per la manutenzione delle reti idriche e fognarie.

Innovazioni nell’asfaltatura delle strade di Torino con polimeri riciclati

ACEA Ambiente, in collaborazione con il Politecnico di Torino, la Città Metropolitana di Torino e la Società Brillada, sta lavorando a un progetto sperimentale che prevede l’utilizzo di polimeri riciclati nelle pavimentazioni stradali. In questa iniziativa, i polimeri recuperati dagli impianti di trattamento delle plastiche del Gruppo ACEA (in particolare quelli della società MEG) saranno impiegati come additivi per la creazione di conglomerati bituminosi innovativi. Questo materiale è destinato alla pavimentazione sostenibile della rete stradale di Torino, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità degli asfalti.

Valorizzazione del compost per l’agricoltura sostenibile

ACEA Ambiente presenterà anche i risultati di una collaborazione con il Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell’Università della Tuscia. Il progetto si concentra sull’impiego del compost – ottenuto dal recupero di matrici organiche – per migliorare la resa di alcune colture come frumento, broccolo e patata. Questa iniziativa, sviluppata in ottica di agricoltura sostenibile, mostra come il compost possa essere un ammendante prezioso per la protezione del suolo e il miglioramento della produttività agricola.

Le sfide del settore idrico e il contributo di ACEA

Nel corso della fiera, ACEA interverrà anche nella sessione plenaria degli Stati Generali della Green Economy, dove il responsabile della Business Unit Acqua, Francesco Buresti, illustrerà le principali sfide e soluzioni adottate per una gestione sostenibile delle risorse idriche.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
12/12/2025
Petrolio, utilizzo globale record e scossa alle pompe
Nel 2025 la domanda mondiale di petrolio tocca il record di 105 milioni di barili al giorn...
10/12/2025
Leonardo inclusa nella A List di CDP
Leonardo conferma il suo ruolo di vertice nel campo della sostenibilità
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720