GR Value e Swiss Life Asset Managers hanno ufficialmente sottoscritto tre finanziamenti con ING in qualità di Mandated Lead Arranger, Facility Agent e SACE Agent, Issuing Bank, Bookrunner, Sustainability Advisor and Account Bank , per un valore totale che supera i 140 milioni di euro. La nota ufficiale specifica che il green loan è strutturato in linee per cassa e per firma a beneficio di tre società create nell’ambito della joint venture tra il gruppo GR Value e Swiss Life Asset Managers: il fine dell'operazione è la realizzazione di due impianti eolici della potenza di circa 75,6 MW e 21,8 MW (rispettivamente, in località Lampino nei comuni di Ortanova, Stornara e Cerignola, Puglia, e in Partanna e Castelvetrano, Sicilia), e di un impianto fotovoltaico della potenza di circa 7 MWp sito in Bondeno (FE), Emilia Romagna. Gli ultimi due impianti venderanno energia elettrica prodotta mediante long term PPA con Edison, mentre l’impianto eolico di Lampino beneficerà del contratto per differenza con il GSE.
ING: Green loan di oltre 140 milioni per due impianti eolici e un fotovoltaico
Un'operazione che rappresenta un importante step a sostegno dell’accordo strategico siglato nel Luglio 2021 tra GR Value e Swiss Life Asset Managers e finalizzato all'installazione di una potenza superiore a 330MW di energia eolica e fotovoltaica in Italia.
Gianluca Veneroni, Amministratore delegato di GR Value (nella foto), ha commentato: “Grazie alla sottoscrizione di questo importante Green Loan, raggiunto grazie all’elevata competenza e professionalità di tutto il team GR Value, la visione strategica di GR Value, volta ad assumere un ruolo chiave nella transizione energetica in Italia, ha compiuto un importante passo in avanti, dando un’ulteriore spinta alla rapida e costante crescita del nostro gruppo, consolidando la joint venture con Swiss Life Asset Managers”.
Enrico Lucciola, Director Business Corporate di SACE, ha aggiunto: “Grazie al nostro intervento e alla nostra collaborazione con ING sarà possibile realizzare tre progetti con importanti benefici per il territorio, oltre a contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese intero. Questa operazione conferma l’impegno di SACE per la transizione verso un’economia a minori emissioni inquinanti, in virtù del suo ruolo di gestore del Green New Deal italiano e nell’ambito delle linee guida del PNRR”.
Giulia Bartolini, Head of Energy Italy di ING, ha concluso: “La sostenibilità e il forte impegno sulle rinnovabili sono una priorità strategica per ING, in Italia e a livello globale e questo finanziamento rappresenta l’opportunità di supportare il piano di crescita nell’ambito della partnership strategica tra GR Value e Swiss Life Asset Managers, definendo un modello di finanziamento per la futura pipeline, sostenuto da una crescente visibilità dato il ruolo istituzionale di SACE sul mercato”.