Gb: a sorpresa in agosto cala l'inflazione, ora è al 6,7%

- di: Redazione
 
Sorprendendo gli economisti, l’inflazione nel Regno Unito ha registrato un calo al 6,7% in agosto, ben al di sotto delle previsioni e alimentando la speranza di una pausa nei rialzi dei tassi di interesse da parte della Banca d’Inghilterra, che si riunirà domani. Su base mensile l’indice generale dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato dello 0,3%.

Gb: a sorpresa in agosto cala l'inflazione, ora è al 6,7%

Gli economisti prevedevano che l'inflazione sarebbe stata al 7% annuo e in aumento dello 0,7% su base mensile. Luglio aveva visto un aumento annuo del 6,8% e un calo dello 0,4% su base mensile.
Il CPI core – che esclude i prezzi volatili di cibo, energia, alcol e tabacco – si è attestato al 6,2% nei 12 mesi terminati alla fine di agosto, in calo rispetto al 6,9% di luglio. Il tasso dei beni è aumentato leggermente dal 6,1% al 6,3%, ma è stato più che compensato dal rallentamento significativo del tasso dei servizi, passato dal 7,4% al 6,8%.

A detta degli analisti, domani Banca d’Inghilterra alzerà ancora i tassi, ma i dati odierni spingeranno a che questo sia l’ultimo rialzo dei tassi, pur restando l'obiettivo di portare l'inflazione verso l’obiettivo del 2%.
Il mercato ha ampiamente scontato un altro aumento di 25 punti base dei tassi di interesse, che porterebbe il tasso bancario principale al 5,5% – il livello più alto dal dicembre 2007.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
3
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
Trovati 15 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli