Gran Bretagna: vola l'indebitamento pubblico

- di: Redazione
 
Secondo l’ Ufficio nazionale per le statistiche, in agosto l’indebitamento pubblico britannico – la differenza tra spesa e entrate fiscali – è salito a 11,6 miliardi di sterline. Si tratta di 3,5 miliardi di sterline in più rispetto a un anno prima e il quarto più alto indebitamento di agosto da quando sono iniziate le registrazioni mensili nel 1993. Gli esperti avevano previsto che il debito pubblico sarebbe stato pari a 11,1 miliardi di sterline il mese scorso.

Gran Bretagna: vola l'indebitamento pubblico

I governi spesso prendono in prestito per rilanciare l’economia. Prendono anche prestiti per finanziare grandi progetti – come nuove ferrovie e strade – che sperano possano aiutare l’economia e creare posti di lavoro.
Da qualche economista è stato ipotizzato che il governo guidato da Rishi Sunak potrebbe annunciare nuovi impegni di spesa nella prossima Dichiarazione d'autunno (che illustra i piani dell'esecutivo), per affrontare questioni come le finanze dei consigli locali e le preoccupazioni sulla sicurezza degli edifici scolastici.

Secondo l’Ufficio nazionale per le statistiche, l’indebitamento per l’anno finanziario fino ad oggi ha raggiunto i 69,6 miliardi di sterline, ovvero 19,3 miliardi di sterline in più rispetto allo stesso periodo di cinque mesi dell’anno scorso.
Tuttavia, il totale è inferiore di 11,4 miliardi di sterline rispetto all’importo previsto a marzo dall’organismo di vigilanza finanziaria del governo, l’Office for Budget Responsibility.
Il Cancelliere Jeremy Hunt, commentando le cifre, ha detto che ''questi numeri mostrano perché dopo aver aiutato le famiglie durante la pandemia ora dobbiamo risanare i conti. Ciò diventa molto più semplice quando l'inflazione è sotto controllo perché un'inflazione più elevata spinge al rialzo i tassi di interesse, quindi dobbiamo attenerci al piano per abbassarli."
Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
24/07/2024
Irlanda: i data center consumano elettricità più di tutte le abitazioni urbane
24/07/2024
Le difficoltà economiche della Cina penalizzano i marchi globali del lusso
24/07/2024
Cresce la rabbia degli argentini per le ricette economiche del presidente Milei
23/07/2024
Kamala Harris verso la nomination, pensando a chi sceglierà come suo vice
23/07/2024
Germania: il settore edile resta il grande ''malato''
23/07/2024
Per il governo indiano, l'economia crescerà, ma meno di quanto prevedono gli analisti
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli