Gran Bretagna, il ministro del Tesoro terrorizza i britannici: "In arrivo decisioni difficili"

- di: Redazione
 
Il ministro del Tesoro britannico, Jeremy Hunt, ha creato non poca apprensione nei sudditi di Sua Maestà, lanciando l'avvertimento, ieri, di un'imminente crisi di spesa e di aumenti delle tasse. Un annuncio che cerca di preparare i britannici, a corto di liquidità, ad un piano per cercare di riempire il "buco nero" nelle finanze del Paese.

Gran Bretagna, il ministro del Tesoro terrorizza i britannici

Giovedì Hunt aggiornerà il Parlamento sulle misure di bilancio del governo e ieri ha affermato di essere stato costretto a prendere "decisioni molto difficili" nel suo tentativo di frenare l'inflazione e riportare l'economia in linea di galleggiamento. In particolare, ha detto di essere determinato a rendere la recessione prevista la meno invasiva possibile, avvertendo che tutti potevano aspettarsi di pagare più tasse.

"Sono un cancelliere conservatore e penso di essere stato completamente esplicito sul fatto che le tasse aumenteranno, ed è una cosa molto difficile da fare per me perché sono entrato in politica per fare l'esatto contrario", ha detto il Cancelliere dello Scacchiere, suo titolo ufficiale.

Hunt sta cercando di racimolare fino a 60 miliardi di sterline in risparmi e entrate extra nel tentativo di ridare vigore alle finanze pubbliche e annullare alcuni dei danni che gli economisti affermano siano stati fatti dal suo predecessore, Kwasi Kwarteng, e dall'ex primo ministro Liz Truss. Danni che, secondo il think tank la Resolution Foundation, Truss e Kwarteng hanno fatto esplodere a 20 miliardi di sterline sui tagli non finanziati alle assicurazioni nazionali e all'imposta di bollo, con altri 10 miliardi persi a causa di tassi di interesse più elevati e oneri finanziari del governo.
Hunt ha detto che avrebbe continuato l'impegno del suo predecessore di aiutare i britannici alle prese con l'aumento delle bollette energetiche, ma ha aggiunto che i dipartimenti governativi potrebbero aspettarsi di vedere tagli.
Notizie della stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
1
06/09/2024
Usa: il rapporto sull'occupazione conferma la solidità del mercato del lavoro
06/09/2024
Germania: in luglio calata del 2,4% la produzione del settore manifatturiero
06/09/2024
Pechino ferma le adozioni internazionali, nel panico molte famiglie che attendono i loro f...
06/09/2024
Macron nomina Barnier primo primo ministro, cercando una soluzione alla crisi politica
05/09/2024
Germania: per l'Ifo il Pil segna il passo, più vicina la stagnazione
05/09/2024
Ue: la Germania propone la deportazione in Ruanda degli irregolari
Trovati 13 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli