• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Beyoncé trionfa ai Grammy 2025. Premi anche a Carpenter, Shakira, Lamar, Roan

- di: Marta Giannoni
 
Beyoncé trionfa ai Grammy 2025. Premi anche a Carpenter, Shakira, Lamar, Roan
Una città in fiamme, un palco rinato
La 67ª edizione dei Grammy Awards, tenutasi domenica alla Crypto.com Arena, si è trasformata in un omaggio toccante a Los Angeles, ancora segnata dai devastanti incendi di gennaio che hanno causato 28 vittime e ridotto interi quartieri in cenere. Il conduttore Trevor Noah ha aperto la serata con una nota di commozione: “Abbiamo dubitato che questa notte potesse accadere. Eppure eccoci qui, a celebrare non solo la musica, ma lo spirito indistruttibile di questa città”.
La cerimonia è iniziata con una performance della band folk-rock Dawes, che ha perso la propria casa negli incendi, affiancata da John Legend, Sheryl Crow e St. Vincent. Billie Eilish ha chiuso la sua interpretazione di Birds of a Feather con un commosso “I love you, LA”, un sentimento condiviso da molti nel corso della serata.

La rivoluzione country di Beyoncé
In un momento storico, Beyoncé ha conquistato il premio per l’Album dell’Anno con Cowboy Carter, una reinterpretazione audace delle radici nere della musica country. Ci sono voluti decenni”, ha dichiarato stringendo il trofeo, consegnato da alcuni vigili del fuoco che hanno combattuto gli incendi. In precedenza, aveva già fatto la storia diventando la prima donna nera a vincere il premio per il Miglior Album Country, un riconoscimento negato dai Country Music Awards. Taylor Swift, che ha annunciato il premio, ha applaudito Beyoncé dalla prima fila, nonostante il suo The Tortured Poets Department sia rimasto a mani vuote.

La sconfitta elegante di Taylor Swift
Sebbene Swift non abbia vinto alcun premio, ha mostrato grande sportività applaudendo Sabrina Carpenter, vincitrice del Miglior Album Pop con Short n’ Sweet. “Questo premio è per ogni giovane donna a cui è stato detto che la sua voce non conta”, ha detto Carpenter, ringraziando Swift per aver “aperto la strada”. I Red Hot Chili Peppers, rappresentati da Anthony Kiedis e Chad Smith, hanno introdotto la categoria con un emozionante frammento a cappella di Under the Bridge, il loro tributo alla resilienza di Los Angeles.

Musica e solidarietà
Lady Gaga e Bruno Mars hanno regalato un’intensa interpretazione di California Dreamin, accompagnata da immagini degli incendi. “La musica è la nostra guarigione”, ha dichiarato Gaga, vincitrice del Miglior Duo Pop con Die With a Smile. La serata ha raccolto oltre 7 milioni di dollari per il fondo di soccorso agli incendi, destinato ad aiutare musicisti che hanno perso case e studi. Un coro di due scuole devastate dal fuoco si è unito a Stevie Wonder e Herbie Hancock per una commovente versione di We Are the World, in onore del produttore scomparso Quincy Jones.

Messaggi politici e impegno sociale
Shakira, vincitrice del Miglior Album Pop Latino con Las Mujeres Ya No Lloran, ha dedicato il suo premio agli immigrati e alle donne:A chi attraversa i confini, siete amati. Alle donne che tengono unite le famiglie, siete scudi”. Più tardi, Lady Gaga ha affrontato i diritti LGBTQ+: “Le persone trans non sono invisibili. Meritano amore e la nostra comunità queer ha bisogno di supporto”, un chiaro riferimento alle politiche dell’ex presidente Donald Trump.
Kendrick Lamar, vincitore del premio per la Canzone e il Disco dell’Anno con Not Like Us, ha reso omaggio alle sue origini a Compton: “LA mi ha insegnato che la lotta è ritmo”. La rivelazione Chappell Roan ha dedicato il suo premio come Miglior Nuovo Artista a “tutti i ragazzi queer che vivono in piccole città”.

Unione nel dolore e nella speranza

Mentre i Grammy volgevano al termine, il messaggio era chiaro: le cicatrici di Los Angeles erano diventate il suo grido di battaglia. Trevor Noah, congedandosi, ha invitato il pubblico a “sognare, anche quando il cielo è scuro”. Per Beyoncé, Lamar e una città che rinasce dalle ceneri, la serata ha dimostrato ancora una volta il potere della musica nel ricostruire, nota dopo nota.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/01/2026
Zalone sorpassa Avatar: “Buen Camino” è record al box office
“Buen Camino” di Checco Zalone supera Avatar e diventa il film con più incassi di sempre i...
16/01/2026
“Franz”, il Kafka di Agnieszka Holland apre il Trieste Film Festival
“Franz” è l’ultimo e più ambizioso lavoro della regista polacca Agnieszka Holland
14/01/2026
Bruno Mars torna in Italia: perché San Siro 2026 è già un evento cult
Bruno Mars annuncia una data nel nostro Paese e lo fa nel modo più diretto possibile
13/01/2026
Film 2026: i titoli più attesi che possono rilanciare il cinema
Il 2026 si prepara a diventare un anno decisivo per il cinema mondiale
12/01/2026
Golden Globe 2026: dominano Hamnet e Una battaglia dopo l’altra
Golden Globe 2026: Hamnet e Una battaglia dopo l’altra trionfano tra cinema e serie tv. Tu...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia