Gpi vince la gara per la realizzazione della cartella elettronica della Lombardia

- di: Daniele Minuti
 
Gpi ha rilasciato un comunicato ufficiale con cui informa che il Raggruppamento Temporaneo di Impresa di cui è alla guida si è aggiudicato la gara per la realizzazione della Cartella Clinica Elettronica della Regione Lombardia: la nota specifica che l’appalto, del valore di 32,7 milioni di euro, prevede una fornitura quadriennale della soluzione applicativa di CCE, basata su un’unica piattaforma tecnologica ed estesa a tutti i 19 Enti Sanitari della Regione.

Gpi vince la gara per la realizzazione della cartella elettronica della Lombardia

Nel primo anno si concretizzeranno le attività di analisi, sviluppo, test e collaudo, comprensivi di formazione e avviamento per il primo gruppo di quattordici Enti Sanitari; mentre entro il secondo anno partirà l'avviamento dei cinque rimanenti. In seguito sarà la volta di gestire la soluzione ad avviamento avvenuto a regime.
La quota di Gpi, pari al 38%, vale circa 12,4 milioni di euro.

La gara in questione rientra nell'ambito di quelle previste dall’Accordo quadro Consip relativo alla "Sanità digitale - sistemi informativi clinico-assistenziali" e utilizzerà risorse previste dalla Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: la diffusione della CCE in tutte le strutture ospedaliere regionali tramite un’unica piattaforma ha infatti un ruolo cardine per raggiungere gli obiettivi di rafforzamento della digitalizzazione contenuti nel PNRR.

Fausto Manzana, Amministratore Delegato del Gruppo Gpi (nella foto), ha commentato: "L’aggiudicazione di questa gara costituisce un elemento di grande soddisfazione per il valore riconosciuto alla proposta presentata, che prevede soluzioni ad alto contenuto tecnologico e capacità di implementare progetti di elevate dimensioni e complessità. Si tratta di una delle gare più importanti nel panorama delle soluzioni per la trasformazione digitale della Sanità Lombarda, un asset strategico per attuare le progettualità previste dalla Missione 6 Salute del PNRR. Per il Gruppo Gpi questo step è un tassello importante nel suo percorso di crescita, in linea con le previsioni del Piano Strategico Industriale".
Notizie della stesso argomento
Trovati 84 record
19/07/2024
Immobiliare, investire nel mattone: ecco dove conviene
19/07/2024
Ue, Coldiretti: aumentare fondi Pac o a rischio del sistema agroalimentare 620 miliardi
19/07/2024
Comunità italiane all’estero, protocollo Confcommercio e Unaie
19/07/2024
Rocket Sharing Compamy: crescita verticale ed espansione internazionale
19/07/2024
UniCredit e SACE sostengono la crescita di Aran Cucine
19/07/2024
UniCredit: Orcel nominato "Banchiere dell'Anno" agli Euromoney Awards 2024
Trovati 84 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli