Finanza: ex analista di Goldman Sachs condannato per insider trading

- di: Redazione
 
Un ex analista di Goldman Sachs, Mohammed Zina, di 35 anni, è stato condannato a 22 mesi di reclusione da un tribunale britannico che lo ha riconosciuto responsabile di avere utilizzato informazioni privilegiate per acquistare azioni di società quotate e guadagnare più di 140.000 sterline (175.650 dollari). Zina era impiegato presso Goldman Sachs International, una filiale londinese della banca. 
Secondo la pubblica accusa, l'imputato ha utilizzato informazioni riservate per acquistare azioni di sei società tra luglio 2016 e dicembre 2017. Tra esse anche Arm, progettista di chip, di cui era a conoscenza dell'imminente acquisizione da 32 miliardi di dollari da parte di SoftBank.

Finanza: ex analista di Goldman Sachs condannato per insider trading

Zina si era dichiarato non colpevole di sei reati di abuso di informazioni privilegiate e di tre capi d'accusa di frode per avere presumibilmente mentito alla Tesco Bank sullo scopo dei prestiti, che secondo i pubblici ministeri erano utilizzati per acquistare le azioni. Ma Zina è stato condannato per tutti e nove i capi di imputazione. 

Il giudice Tony Baumgartner, rivolgendosi all'ex analista, ha detto ''Hai tradito la fiducia del tuo datore di lavoro, così come hai ingannato gli investitori onesti nelle azioni che hai scambiato utilizzando informazioni privilegiate che hai visto sul lavoro. Quello che hai fatto colpisce al cuore i nostri mercati finanziari e la fiducia che il pubblico ripone in essi".
Anche il fratello di Zina, Suhail Zina, ex socio dello studio legale Clifford Chance, è stato processato ma è stato prosciolto da tutte e nove le accuse su ordine del giudice il 5 febbraio. 
Un portavoce di Goldman Sachs ha dichiarato che Mohammed Zina ''ha tradito la fiducia che riponevamo in lui e il suo uso improprio delle informazioni sui clienti era in diretta contraddizione con i nostri valori. Abbiamo tolleranza zero per questo comportamento''. 
Anche Steve Smart, dell'authority finanziaria britannica, che ha intentato l’accusa, ha affermato che ''Questa condanna invia un chiaro messaggio che la criminalità economica è sul nostro radar e agiremo per difendere l’integrità dei mercati del Regno Unito''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
1
13/01/2025
Lufthansa stima che l’acquisizione di una quota di Ita Airways genererà profitti significa...
13/01/2025
Il prezzo del petrolio greggio WTI ha registrato un incremento superiore al 2%, andando so...
13/01/2025
Ammonta a 3 milioni di euro il minibond emesso da Emicon e sottoscritto in quote paritetic...
13/01/2025
Plenitude ha annunciato il completamento della costruzione di quello che diventa il suo pi...
13/01/2025
Angelo Manca è stato ufficialmente nominato Direttore Generale del Polo del Gusto sotto la...
13/01/2025
EOS Investment Management ha annunciato l’acquisizione del gruppo Elvacenter attraverso la...
Trovati 75 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli