Giubileo, dalla Pontificia Università Gregoriana un nuovo Diploma pensato ad hoc

- di: Barbara leone
 
In vista dell’imminente Giubileo del 2025, la Pontificia Università Gregoriana ha istituito il Diploma in Storia e Arte dei Giubilei, percorso annuale di studi annuale che sarà attivo a partire dall’Anno accademico 2023-2024. Il nuovo percorso di studi, offerto dalla Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, sarà presentato alla comunità universitaria domani pomeriggio nell’Aula magna della Pontificia Università Gregoriana. Dopo i saluti del Rettore, P. Mark Lewis S.J., interverranno i docenti del corso Ottavio Bucarelli (moderatore del Diploma), Domenico Rocciolo, Cecilia Proverbio, Andrea Antonio Verardi, Nicoletta Bernacchio, Massimiliano Ghilardi, Lydia Salviucci, Ilaria Fiumi Sermattei, Pietro Zander.

Giubileo, dalla Pontificia Università Gregoriana un nuovo Diploma pensato ad hoc

Con questo nuovo percorso accademico, che affianca il Diploma in Antichità Cristiane e Medievali già attivo presso la medesima Facoltà, la Pontifica Università Gregoriana intende ulteriormente valorizzare l’unicità storico-artistica della Città di Roma, memore dell’invito rivoltole da papa Francesco: “Valorizzate il luogo stesso in cui trovate a lavorare e studiare, cioè la città e soprattutto la Chiesa di Roma. C’è un passato e c’è un presente. Ci sono le radici di fede, le memorie degli Apostoli e dei Martiri (…) Tutto questo non va dato per scontato! Va vissuto e valorizzato, con un impegno che in parte è istituzionale e in parte è personale” (Discorso del 10 aprile 2014). Oltre a dare voce alla molteplicità delle discipline coinvolte, la presentazione di domani sarà una utile occasione per gli operatori dei media e gli addetti alla stampa per prendere contatto con specialisti e conoscitori della materia, in vista del prossimo Giubileo ordinario del 2025. Il Diploma in Storia e Arte dei Giubilei gode del patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione e della Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Il Diploma è inoltre riconosciuto come titolo di accreditamento ai fini dell’abilitazione al servizio di guida nella Basilica Papale di San Pietro, secondo le modalità previste dalla Fabbrica di San Pietro.

Il nuovo diploma, spiegano dalla Gregoriana, è rivolto “a quanti desiderano ricevere una formazione adeguata sulle tematiche legate agli aspetti storici, artistici e religiosi del Giubileo e a quanti saranno impegnati ad accogliere e guidare i pellegrini che giungeranno a Roma in occasione dell’Anno Santo 2025”
. Oltre alle lezioni frontali in aula, previste visite didattiche a monumenti e siti della Roma cristiana; quindi il completamento del percorso, con il Laboratorio “Sacra loca circuire”, dove si daranno gli strumenti e saranno indicate le modalità per svolgere correttamente una visita in un luogo di culto o a valenza religiosa, coniugando i temi della fede, del culto e della devozione con quelli storico artistici e architettonici.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 56 record
Pagina
7
30/12/2024
Zuppi: "Un carcere che si limita a punire non è umano"
29/12/2024
Italia al lavoro per il rilascio di Cecilia Sala, detenuta in Iran senza accuse. L’arresto...
29/12/2024
Per il Capodanno 2024 la maggior parte delle famiglie italiane (51%) sceglierà di festeggi...
29/12/2024
Gianfranco Vissani (nella foto), uno dei più celebri interpreti della gastronomia italiana...
29/12/2024
La Rai si conferma leader negli ascolti televisivi del 28 dicembre, superando Mediaset sia...
29/12/2024
L’intesa tra Chiara Ferragni e Codacons sul caso pandoro è l’ennesima rappresentazione del...
Trovati 56 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli