Giappone: il governo annuncia un pacchetto anti-inflazione da 113 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato, oggi, che il governo spenderà oltre 17mila miliardi di yen (circa 113 miliardi di dollari) in un pacchetto di misure per attutire - anche con tagli fiscali - i contraccolpi che subiscono le famiglie a causa dell'inflazione. Per finanziare parte della spesa, il governo compilerà un bilancio supplementare per l’anno fiscale in corso di 13,1 trilioni di yen, ha detto Kishida ai giornalisti.

Giappone: il governo annuncia un pacchetto anti-inflazione da 113 miliardi di dollari

Includendo la spesa dei governi locali e i prestiti garantiti dallo Stato, la dimensione del pacchetto ammonterà a 21,8 trilioni di yen. Nell'annunciare le misure, Kishida ha detto, in una riunione di governo, che ''l'economia del Giappone vede aprirsi una grande opportunità per passare ad una nuova fase per la prima volta in tre decenni. Ecco perché dobbiamo aiutare le aziende ad aumentare la redditività e ad ottenere ricavi per aumentare i salari”, ha affermato.

L’inflazione in Giappone, alimentata dall’aumento dei costi delle materie prime, si è mantenuta al di sopra dell’obiettivo del 2% della banca centrale per più di un anno, pesando sui consumi e offuscando le prospettive per un’economia che si riprende in ritardo dalle cicatrici lasciate dal Covid-19. Il costo della vita, che sino ad oggi il governo non è riuscito a contrastare, ha avuto riflessi negativo sull'indice di approvazione di Kishida, aumentando la pressione sul primo ministro affinché adotti misure per alleviare il disagio economico delle famiglie.

Poiché gli aumenti salariali si sono rivelati troppo lenti per compensare l’aumento dei prezzi, Kishida ha affermato che il governo attutirà il colpo restituendo alle famiglie parte dell’atteso aumento delle entrate fiscali generato da una solida crescita economica.
Ma da parte degli analisti sono stati espressi dubbi sul fatto che i circa 5mila miliardi di yen da spendere in tagli fiscali e pagamenti possano fare molto per rilanciare i consumi e la crescita economica del Giappone.
L’economia giapponese è cresciuta del 4,8% su base annua nel secondo trimestre , l’aumento più grande in più di due anni, poiché la fine della pandemia di Covid-19 ha frenato i consumi. Ma il calo dei salari reali a luglio accresce i dubbi sulle proiezioni della banca centrale secondo cui la domanda interna può mantenere il paese su un percorso di ripresa costante.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli