Giappone: la banca centrale conferma il tasso di interesse e annuncia ulteriori acquisti di obbligazioni

- di: Redazione
 
La banca centrale giapponese ha annunciato oggi la scelta di mantenere inalterato il su tasso di interesse di riferimento a meno 0,1%. Ma, nel contempo, ha reso noto che perfezionerà i suoi acquisti di obbligazioni, per consentire, ha spiegato, una maggiore flessibilità date le "elevate incertezze" per l'economia e per i prezzi.

Giappone: la banca centrale conferma il tasso di interesse e annuncia ulteriori acquisti di obbligazioni

La Banca del Giappone, dicendo di ritenere necessario un approccio più agile per mantenere stabili i mercati finanziari, ha confermato il suo impegno per riportare l'inflazione al 2%, che è il su obiettivo.
Nella nota con cui ha reso note le sue scelte di politica monetaria, la Banca del Giappone ha spiegato che avrebbe offerto di acquistare titoli di Stato a 10 anni all'1% ogni giorno lavorativo, invece del limite massimo dello 0,5% imposto dal suo "programma di controllo della curva dei rendimenti". Dopo l'annuncio, il rendimento del titolo di stato a 10 anni è salito allo 0,57%.

L'obiettivo della politica monetaria dell'istituto centrale è quello di mantenere i tassi di interesse a lungo termine vicino allo zero per cento. La banca centrale giapponese ha subito pressioni per adeguare le sue politiche poiché la Federal Reserve e altre importanti banche centrali hanno aumentato i tassi di interesse per rallentare i prestiti e frenare l'inflazione. Il tasso di inflazione del Giappone è rimasto indietro rispetto a quello degli Stati Uniti e dell'Europa, ma ora supera il 3%. L'istituto ha comunque tenuto ferma la sua politica, per timore che la crescita in Giappone, terza economia mondiale, possa rallentare per i rischi di recessione negli Stati Uniti e in altre importanti economie.

La dichiarazione di oggi ha rivisto la stima della banca centrale per la crescita economica nell'anno fiscale in corso, che si concluderà a marzo, all'1,3% dall'1,4%. Ha alzato la previsione per l'inflazione core esclusi i generi alimentari al 2,5% da un precedente 1,8%.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli