Germania in recessione per il secondo anno: Pil 2024 in calo dello 0,2%tà

- di: Bruno Coletta
 
La Germania ha registrato una contrazione economica per il secondo anno consecutivo, con il Prodotto Interno Lordo (Pil) in diminuzione dello 0,2% nel 2024, dopo un calo dello 0,3% nel 2023. 

Settori industriali in difficoltà
Il settore manifatturiero tedesco, tradizionalmente un pilastro dell’economia nazionale, ha subito significative battute d’arresto. L’industria automobilistica, in particolare, è stata colpita dalla crescente concorrenza cinese e da politiche governative incerte, come la riduzione degli incentivi per i veicoli elettrici. Inoltre, il settore delle costruzioni ha registrato una contrazione del 3,8% nel 2024, influenzato da tassi d’interesse elevati e dall’aumento dei costi delle materie prime. 

Preoccupazioni per l’occupazione e i consumi
Nonostante un tasso di occupazione relativamente stabile, con oltre 46 milioni di persone impiegate, i consumatori tedeschi mostrano cautela nelle spese, preoccupati per la sicurezza del posto di lavoro e l’incertezza economica generale. Questa prudenza si riflette in un aumento del tasso di risparmio e in una diminuzione della domanda interna, aggravando ulteriormente la stagnazione economica. 

Sfide strutturali e politiche

Gli esperti evidenziano problemi strutturali che ostacolano la ripresa economica, tra cui una burocrazia onerosa, alti costi energetici e una perdita di competitività delle imprese tedesche. Inoltre, l’incertezza politica, accentuata dalla caduta del governo Scholz nel dicembre 2024 e dalle elezioni anticipate previste per febbraio 2025, contribuisce a un clima di instabilità che 

Prospettive per il 2025

Le previsioni per il 2025 indicano una crescita economica modesta, con stime che variano tra lo 0,1% e lo 0,4%, a seconda delle politiche economiche che verranno implementate e della capacità del paese di affrontare le sfide strutturali esistenti. La Bundesbank ha rivisto al ribasso le sue previsioni, indicando una crescita dello 0,2% per il 2025, rispetto all’1,1% precedentemente stimato. 

Conclusione

La Germania si trova ad affrontare una fase critica della sua economia, con due anni consecutivi di recessione e sfide strutturali significative. Le prossime elezioni e le decisioni politiche che ne seguiranno saranno determinanti per tracciare un percorso di ripresa e stabilità economica nel medio termine.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
14/01/2025
L’ultimo rapporto Istat fornisce un’analisi dettagliata dello stato dell’economia italiana...
14/01/2025
Stefano Donnarumma, AD di Ferrovie dello Stato ha preso parte all’inaugurazione della nuov...
14/01/2025
Nonostante un contesto domestico "altamente sfidante", il 2024 è stato un anno di crescita...
14/01/2025
Le tensioni tra Cina e Stati Uniti si intensificano e, al centro del dibattito, c'è ancora...
14/01/2025
Acrobatica S.p.A., leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni su fune, chiude il...
14/01/2025
Il closing dell'accordo tra Lufthansa e ITA Airways, inizialmente previsto per oggi, è sta...
Trovati 86 record