Germania: l'inflazione vola, è al livello più alto da 40 anni

- di: Redazione
 
È allarme inflazione anche in Germania dove in aprile, sotto la spinta dell'aumento dei prezzi dell'energia e dei prodotti alimentari per effetto soprattutto della guerra in Ucraina, ha toccato il livello più alto degli ultimi quarant'anni. Secondo le stime ufficiali dell'Ufficio federale di statistica, beni e servizi sono costati in media il 7,4% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il livello è il più alto dall'autunno 1981, quando i prezzi del petrolio schizzarono anche a causa della prima guerra del Golfo tra Iraq e Iran.

L'inflazione in Germania è al livello più alto negli ultimi 40 anni

A marzo, il tasso d'inflazione era ancora al 7,3%. "Il tasso d'inflazione ha così raggiunto un nuovo massimo nella Germania unita per il secondo mese di fila", ha detto il presidente dell'Ufficio federale di statistica, Georg Thiel. Già il 28 aprile, l'organismo aveva dato il tasso d'inflazione di aprile al 7,4 per cento come stima, che è stata confermata oggi.

Gli analisti, peraltro, non ipotizzano a breve la fine della spirale ascendente dei prezzi. Anche perché, secondo un sondaggio, sempre più aziende sono intenzionate ad aumentare i prezzi già nell'arco dei prossimi tre mesi. Cosa che induce a ritenere che l'inflazione, nel futuro immediato, resterà oltre la soglia del sette per cento.

L'invasione russa dell'Ucraina sta facendo aumentare drasticamente i prezzi dell'energia e delle materie prime. Come stanno verificando i consumatori quando riempiono i loro serbatoi di carburante e pagano le bollette domestiche. L'energia è costata il 35,3 per cento in più rispetto all'aprile 2021. Con un aggravio del 98,6 per cento, i prezzi del gasolio da riscaldamento leggero sono quasi raddoppiati. Anche i combustibili (+38,5 per cento) e il gas naturale (+47,5 per cento) sono diventati notevolmente più cari, così come l'elettricità (+19,3 per cento).
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli