• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gentiloni: "La proposta sulla tassa digitale Ue è momentaneamente in pausa"

- di: Daniele Minuti
 
Gentiloni: 'La proposta sulla tassa digitale Ue è momentaneamente in pausa'
Il commissario europeo all'Economia,  Paolo Gentiloni, ha parlato in occasione alla riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles svelando che la tanto discussa proposta di tassa digitale nell'Unione europea sui colossi di internet è stata momentaneamente messa in pausa forzata.

Solo pochi giorni fa, la vicepresidente della Commissione Europea, Margrethe Vestager, aveva ribadito con forza l'importanza dell'introduzione di un'imposta digitale che potesse servire anche a riempire le casse per finanziare il rilancio economico dalle difficoltà causate dalla pandemia, spiegando che si sarebbe applicata a molte imprese e che soprattutto sarebbe partita entro luglio.

Stando però alle parole di Gentiloni, adesso la Commissione ha ritenuto più adatto rinviare il completamento di questa proposta, principalmente per dare priorità ad altre strategie come ad esempio l'accordo globale sulla tassazione minima delle multinazionali, raggiunto (seppur con ancora dettagli da limare) dopo i meeting tenuti lo scorso fine settimana a Venezia per il G20, trovando riscontri positivi da parte degli Stati Uniti. Motivo della presenza ai lavori di Janet Yellen, segretaria al Tesoro statunitense.

Il commissario europeo all'Economia ha dichiarato: "Continueremo a lavorare assieme per raggiungere un'intesa a livello mondiale, proprio per questo motivo ho parlato con la Segretaria al Tesoro, Janet Yellen, mettendola al corrente della nostra scelta di mettere momentaneamente in pausa la discussione sulla proposta di una tassa digitale europea, in modo da concentrarci lavorando di concerto per sistemare gli ultimi dettagli di questo accordo storico. Con lei abbiamo parlato degli impegni presi durante l'ultimo G20 tenuto a Venezia come il coordinamento della risposta dei vari Stati all'emergenza sanitaria causata dalla pandemia, la lotta al cambiamento climatico e la campagna di vaccinazione contro il Covid. E prima di tutto questo, si è parlato dell'accordo globale sulla tassazione in modo da fermare definitivamente la corsa al ribasso delle imposte societarie e riallocare i diritti d'imposizione fiscale dove vengono realizzati i profitti".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
Pagina
1
24/12/2025
Iva 2026, dichiarazioni nel mirino: il Fisco accelera
Legge di bilancio 2026: se la dichiarazione IVA manca o è incompleta scatta la liquidazion...
24/12/2025
Consumi guardinghi, mercati euforici: il doppio volto di fine 2025
Famiglie caute tra inflazione ancora percepita e risparmio elevato, mentre le Borse chiudo...
24/12/2025
Intesa Sanpaolo, patto welfare: bonus bimbi e ticket da 10 euro
Intesa Sanpaolo e sindacati firmano la prima parte del contratto di secondo livello 2026-2...
24/12/2025
Campari, Garavoglia riprende le azioni: pace col Fisco, non col pm
Lagfin riottiene il pieno controllo delle azioni Campari dopo il dissequestro legato all’e...
24/12/2025
Mps-Mediobanca, il piano in cantiere: cosa cambia davvero
Integrazione Mps-Mediobanca: cantieri operativi, BCE, delisting, Widiba, Compass e sindaca...
24/12/2025
Ferrero accelera in Italia: 1,85 miliardi e cambio al vertice
Ferrero chiude l’esercizio al 31 agosto 2025 con ricavi in crescita, utile oltre 200 mln e...
Trovati 100 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia