Generali: accordo per l'acquisizione da Axa Group del 100% di Axa Insurance Grecia

- di: Daniele Minuti
 
Nuovo passo di Generali verso la crescita in Europa: la compagnia di assicurazioni italiana ha infatti raggiunto l'intesa con Axa Group per l'acquisizione del 100 di Axa Insurance Grecia, rilevando quindi le attività di Axa in terra ellenica, per un corrispettivo soggetto ad aggiustamenti al momento del closing di 165 milioni di euro (cifra che ammonta a un multiplo di 12,2 volte rispetto agli utili registrati nel 2019).

Come spiegato in una nota ufficiale pubblicata da Generali, questa operazione prosegue il percorso della compagnia di rafforzare "la sua posizione di leadership in Europa e di crescere per quanto riguarda l'esposizione ai rami danni e salute. Axa Grecia rappresenta una profittevole compagnia assicurativa che rientra fra le prime 10 in Grecia, possedendo una posizione di mercato solida nei segmenti danni e salute, accompagnata da una forte presenza nel comparto Vita". Oltre a questo accordo, Generali ha anche rinegoziato quello di distribuzione già in essere fra Alpha Bank e Axa Insurance Grecia che era in scadenza nel marzo del 2027, estendendolo per altri 20 anni dal momento del closing.

Axa Grecia arrivava da un 2019 molto positivo in termini di numeri, in cui ha registrato circa 168 milioni in raccolta premi lordi e che ha distribuito i suoi prodotti tramite una rete con centinaia di agenti e attraverso la banca leader nel paese Alpha Bank (347 succursale e un totale di 3,1 milioni di clienti in Grecia). La decisione di Generali di rinnovare la partnership anche con l'istituto ellenico è conseguenza della volontà di potenziare il canale di bancassurance e rafforzare le vendite di prodotti danni.

Jaime Anchústegui Melgarejo, il Ceo International di Generali, ha commentato l'operazione: "Acquisendo Axa Grecia e concludendo l'accordo di distribuzione esclusivo a lungo termine con Alpha Bank, Generali accresce la sua posizione nel mercato in Grecia diventando il secondo Gruppo più grande nel settore danni e il terzo nel settore salute di tutto il paese. Questa operazione ci permetterà di ottimizzare il nostro posizionamento strategico in Grecia".
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli