GEDI Gruppo Editoriale: accordo per rilevare la totalità del capitale di Huffington Post Italia

- di: Daniele Minuti
 
GEDI Gruppo Editoriale ha annunciato di aver raggiunto un'intesa preliminare con The Huffington Post LLC per rilevare il 100% del capitale societario di Huffington Post Italia: oltre al portale che in meno di un decennio è diventato un punto di riferimento per l'informazione nazionale, al marchio è associato un universo di utenze social che complessivamente può vantare più di 2 milioni di followers.

Come specificato nel comunicato ufficiale, l'accordo prevede che GEDI rilevi il 51% del capitale della joint venture che fino ad ora era detenuta da The Huffington Post LLC (del Gruppo BuzzFeed), portando quindi la partecipazione finale al 100%. Inoltre, il Gruppo assicurerà la continuità editoriale tramite la licenza esclusiva per il nostro paese del marchio The Huffington Post e realizzerà la raccolta pubblicitaria grazie alla concessionaria A. Manzoni & C. Il perfezionamento dell'operazione di transazione sarà naturalmente soggetto alle usuali autorizzazioni previste dalle normativi vigenti e per quanto riguarda la tempistica, ed è al momento attesa verso la fine del terzo trimestre 2021.

A commentare l'operazione è stato l'amministratore delegato di GEDI, Maurizio Scanavino (nella foto): "Con l'acquisizione della totalità di Huffington Post Italia portiamo a termine un percorso iniziato 9 anni fa che ha permesso di costruire un brand di rilievo nel panorama dell'informazione italiana: sotto la guida di Mattia Feltri e adottando la piattaforma tecnologica che GEDI sta sviluppando per le sue testate, Huffington Post potrà esprimere il suo potenziale offrendo un prodotto originale e innovativo".

Proprio il direttore di Huffington Post Italia, Mattia Feltri, ha aggiunto: "Per HuffPost si tratta di una notizia straordinaria: entrare al 100% in GEDI ci permette di immaginare un futuro in cui potremo muoverci in sintonia e sinergia con le altre testate, seguendone piani industriali fondamentali per pensare a un'informazione che sia al passo coi tempi e con il mercato".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
08/01/2025
Il nuovo anno si apre con una nota dolente per gli automobilisti italiani: i prezzi dei ca...
08/01/2025
FinecoBank: la raccolta netta nel 2024 supera quota 10 miliardi di euro
08/01/2025
Mondo TV ha annunciato la firma di nuovi importanti contratti con Safe Media
08/01/2025
Il settore bancario italiano è in fermento, e le recenti operazioni strategiche dei princi...
08/01/2025
Dal 9 gennaio 2025, il regolamento europeo 886/2024 introduce un cambiamento significativo...
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli