Gas, Cingolani: "Abbiamo messo il Paese in sicurezza, l'inverno sarà tranquillo"

- di: Daniele Minuti
 
Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto in occasione di un webinar organizzato da Rcs Academy su Repower Eu. E con le sue parole, ha parlato del tema delle scorte di gas, sempre più scottante a causa del conflitto in Ucraina, tranquillizzando però gli italiani.

Gas, Cingolani: "Abbiamo messo il Paese in sicurezza"

"Gli stoccaggi sono pieni" - ha spiegato Cingolani - "abbiamo messo in sicurezza il Paese, dovremmo fare una stagione invernale tranquilla. Avremo dei problemi per quanto riguarda i prezzi, ma se il 20 ottobre, la discussione sul price cap si conclude bene, avremo risolto la situazione, anche se purtroppo non toglieremo la sofferenza a famiglie e imprese italiane . Il price cap l'avevamo proposto mesi fa, la Commissione europea è stata lenta, poi ha accelerato recentemente. Naturalmente, la speranza è anche quella della fine della guerra".

Il ministro ha poi parlato dell'entrata in funzione del rigassificatore di Piombino: "Sicurezze non ne ho. Spero che tutti si rendano conto che la sicurezza nazionale dipende da quello. Se avremo la nave rigassificatrice e non riusciremo a usarla, sarà un suicidio. C'è un problema nimby, e qualcuno dovrà prendersi la responsabilità. Io sono stato chiaro: la nave resterà lì 3 anni, poi la sposteremo in un sito non invasivo".

In ultimo, Cingolani ha chiarito i prossimi passaggi per provare a tamponare i costi: "Probabilmente il price cap sarà un intervallo entro il quale il Ttf potrà variare senza avere questi picchi di volatilità assurdi. Direi che su questo stiamo convergendo, venerdì scorso ci sono stati gli ultimi allineamenti in videoconferenza. Stasera ci sarà una riunione informale dei ministri dei paesi più energivori. Credo che si possa giungere a una soluzione di compromesso che contribuirà a limitare fortemente i costi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
19/12/2024
UniCredit Foundation riafferma il suo ruolo di leader nel sostegno ai giovani talenti con ...
19/12/2024
Le aste immobiliari in Italia nel 2024 hanno registrato un totale di 78.477 unità messe al...
19/12/2024
Cambiamenti climatici, epidemie e costi insostenibili hanno travolto l’agricoltura italian...
19/12/2024
Ha il valore di 75 milioni di euro il nuovo finanziamento sustainability-linked sottoscrit...
19/12/2024
Dal 2025, il panorama delle agevolazioni fiscali per la casa sarà profondamente rinnovato.
Trovati 76 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli