La seconda edizione di FUTURA Expo si chiude con visitatori in crescita del 40%

- di: Daniele Minuti
 

La seconda edizione di FUTURA EXPO si è chiusa con numeri estremamente positivi: l'evento istituito dalla Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia con l'obiettivo di promuovere fra imprese e cittadini, ha chiuso i battenti dopo la tre giorni al Brixia Forum di Brescia.
Oltrr 30.000 visitatori fra imprenditori e famiglie (+40% rispetto all'edizione del 2022) hanno partecipato all'iniziativa nel Vegetal Pavilion.

La seconda edizione di FUTURA Expo si chiude con visitatori in crescita del 40%

124 espositori, oltre 270 incontri/experiences con 465 ospiti e relatori fra cui Hiroshi Ishiguro, (docente dell’Università giapponese di Osaka, vera e propria stella del firmamento mondiale della robotica), Robert Eagle (Premio Nobel per le Scienze Economiche nel 2003 e maestro nell'analisi finanziaria), Phoebe Kondouri (leader globale nello sviluppo sostenibile), il Commissario Europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni e molti altri.

Sono state oltre 109 le experiences a FUTURA Expo, da NAO, il robot dotato di AI dall’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente del Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano al quale sarà possibile porre domande… al body scanner grazie a ITS Machina Lonati l’auto elettrica a guida autonoma sviluppata da Streparava, il simulatore di una cabina di un tir proposto da FAI - Federazione Autotrasportatori Italiani e moltissimi altri.

Roberto SacconePresidente di Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia, ha commentato: “Siamo davvero soddisfatti di questa seconda edizione di FUTURA Expo. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno creduto e sostenuto questo progetto, in particolare il nostro Main partner Intesa Sanpaolo, e i sostenitori A2A, Confindustria Brescia, Fondazione Una, Confindustria Bergamo, Gruppo Feralpi e Bonifiche Ferraresi e, ovviamente, tutti gli espositori che hanno animato la tre giorni. Abbiamo detto a suo tempo che sarebbe diventata biennale tuttavia, il successo che abbiamo avuto in questi giorni ci induce ad una riflessione a questo punto di vista. Quello che posso assicurare è che il progetto Futura, che è più ampio dell’evento FUTURA Expo, continuerà nel 2024”.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli