• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

FS al Villaggio Coldiretti: accordo per rafforzare trasporto e logistica dell'agroalimentare

- di: Barbara Bizzarri
 
FS al Villaggio Coldiretti: accordo per rafforzare trasporto e logistica dell'agroalimentare
Giampiero Strisciuglio, AD di Mercitalia Logistics, società capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, è intervenuto al Villaggio Coldiretti nella tappa di apertura di Milano per ricordare gli ambiti di collaborazione tra il Gruppo FS e Coldiretti: tratte commerciali adatte a trasportare su ferro tonnellate di concimi che oggi viaggiano su gomma dal Centro Italia verso il Sud, individuare i prodotti agricoli più idonei al trasporto via treno dal Sud, soprattutto Puglia e Sicilia, verso i Paesi europei come la Germania per agevolare le attività di export delle eccellenze dell’agricoltura italiana.

«Rendere più competitivo il settore del trasporto delle merci in Italia è un obiettivo che ci impone l’Europa - ha affermato Strisciuglio - Il nostro Piano Industriale prevede il raddoppio dei volumi di merci su ferro nei prossimi dieci anni. I progetti allo studio con Coldiretti mirano a favorire lo shift modale di alcune merci come i concimi sulle lunghe percorrenze, e a mettere a disposizione le nostre infrastrutture di Gruppo e i terminal per le esigenze del comparto alimentare e agricolo e delle filiere distributive».

FS al Villaggio Coldiretti

Coldiretti e FS confermano così il reciproco impegno per la tutela del suolo, per la sostenibilità integrale del modello di sviluppo in linea con gli Obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con le strategie europee Green Deal e Farm to Fork. Il progetto di usare aree prossime alle infrastrutture ferroviarie e stradali per la produzione di energie rinnovabili e green come il fotovoltaico, quali alternative ai campi coltivati, o coltivabili, va esattamente nella direzione della tutela dei terreni agricoli e della capacità produttiva dell’agricoltura italiana, la cui strategicità è stata resa ancora più evidente dalla pandemia e dai nuovi equilibri mondiali prodotti dal conflitto in Ucraina.

Tuttavia, gli ambiti di collaborazione si allargano ad altre società del Gruppo: oltre al trasporto delle merci, infatti, ci sono altri progetti in corso contenuti in un accordo sottoscritto il 19 novembre 2021 da Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, e dal Presidente di Coldiretti Ettore Prandini con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della ferrovia quale infrastruttura logistica strumentale e funzionale allo sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare italiana, attraverso programmi innovativi sull’uso di sostanze ecologiche da bioeconomia circolare lungo i binari, la rigenerazione del patrimonio immobiliare per mercati contadini di Campagna Amica, ovvero con l’utilizzo di terreni prossimi alle ferrovie e alle strade per impianti di produzione di energie rinnovabili.

Nella foto: Giampiero Strisciuglio, AD di Mercitalia Logistics, interviene al Villaggio Coldiretti
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
4
21/12/2025
Casa e affari: il rischio dei falsi agenti immobiliari
Falsi agenti immobiliari, abusivismo e rischi per chi compra o vende casa in Umbria. Dati,...
21/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida definitiva e vantaggi
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, rate fino a 9 anni, ...
21/12/2025
Culle vuote e imprese al collasso: l’inverno demografico italiano
Il crollo delle nascite svuota il mercato dell’infanzia: chiuse 3.300 imprese in dieci ann...
21/12/2025
Natale in Borsa: volumi sottili, dati Usa e il rebus “Santa rally”
Borse europee in modalità festiva: scambi ridotti, focus su dati Usa, verbali Fed e Santa ...
21/12/2025
Banco Bpm riscrive la governance: partita sul cda 2026
Banco Bpm apre il cantiere governance per adeguare lo statuto alle nuove regole Consob. Su...
21/12/2025
In Umbria le imprese non falliscono: restano senza eredi
In Umbria le imprese non falliscono ma restano senza eredi. Sette numeri spiegano perché l...
Trovati 114 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720