• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Francia: deciso lo scioglimento di un gruppo cattolico tradizionalista

- di: Redazione
 
Francia: deciso lo scioglimento di un gruppo cattolico tradizionalista
Il ministro francese dell'Interno Gérald Darmanin ha annunciato che chiederà, nelle prossime settimane, lo scioglimento dell'Academia Christiana, un movimento di cattolici tradizionalisti di estrema destra.
"Ci sono almeno altri tre gruppi di estrema destra" nel mirino dei servizi segreti, ha detto il ministro dell'Interno, senza fornire dettagli.

Francia: deciso lo scioglimento di un gruppo cattolico tradizionalista

"Con il pretesto di una presunta minaccia che grava sui francesi", questo gruppo, ha detto una fonte citata dall'agenzia France Presse, "legittima ripetutamente la violenza fisica e l'uso delle armi''. Per fare questo, ''utilizza un vocabolario bellicoso e incoraggia esplicitamente i suoi militanti ad armarsi e a intraprendere una 'crociata' '', ha aggiunto la fonte, secondo cui ''d'altra parte, e coerentemente con questa minaccia che incombe sulla Francia, l’Academia Christiana ritiene necessaria l’autodifesa''.

Fondata nel 2013 da giovani vicini al movimento identitario, Academia Christiana si presenta come un istituto di formazione ''integrale'', sia ''spirituale, morale, intellettuale e sportiva''.
Questa organizzazione è presieduta da Victor Aubert, professore di francese e filosofia all'Institut Croix des Vents di Sées (Orne), un istituto scolastico privato fuori contratto gestito dalla Fraternità sacerdotale di Saint-Pierre, istituto tradizionalista riconosciuto da Roma.
''Volendo scioglierci, il governo attacca ancora una volta i cattolici, che considera cittadini di seconda classe '', ha reagito Academia Christiana sul suo sito internet, accusando l’esecutivo di volere ''vietare ogni pensiero e riflessione ideologica al di fuori dell’ottica laica e consumistica''.

''In un momento in cui gli accoltellamenti fioccano mattina, mezzogiorno e sera, la priorità della Repubblica è sciogliere un istituto di formazione i cui dirigenti sono tutti padri e madri onesti", ha lamentato l'organizzazione, che intende "contestare questa assurda procedura" davanti al tribunale. Consiglio di Stato.
Dopo l'annuncio del suo imminente scioglimento, l'Academia Christiana ha ricevuto numerosi sostenitori di estrema destra sui social network, in particolare da Eric Zemmour.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
12/01/2026
Iran-Usa, canali aperti o pressione militare? Proteste delle donne sullo sfondo
I canali di comunicazione tra Iran e Stati Uniti sono “aperti”, ma lo scenario resta segna...
12/01/2026
«Ora posso fumare?» Trentini libero, le parole che raccontano 423 giorni di attesa
«È stato tutto così improvviso. Inaspettato». Le prime parole di Alberto Trentini arrivano...
12/01/2026
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
08/01/2026
Donna uccisa a Minneapolis da agente ICE: il fantasma di George Floyd, i democratici chiedono un’inchiesta
Una donna di 37 anni, Renee Good, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco da un agente dell...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia