Ricerca, Forum Incyte: "Avvicinare i giovani alle materie STEM"

- di: Barbara Bizzarri
 

In occasione della seconda edizione del Forum Incyte sulla ricerca a Roma, Marta Schifone, deputata di Fratelli d'Italia e membro della XII Commissione Affari sociali, ha affrontato con decisione il tema delle competenze tecniche e scientifiche come chiave per affrontare le sfide della doppia transizione digitale ed ecologica, sottolineando nel suo intervento come il mercato del lavoro richieda con forza competenze in materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), ma il cosiddetto mismatch – ovvero lo squilibrio tra domanda e offerta – rappresenti un ostacolo significativo.

Ricerca, Forum Incyte: "Avvicinare i giovani alle materie STEM"

"Ci troviamo davanti a un'enorme richiesta di competenze tecniche e scientifiche, ma spesso queste non si incrociano con l'offerta di lavoro, soprattutto nei settori dell'innovazione digitale ed ecologica", ha dichiarato. "Le materie STEM offrono opportunità eccezionali sia in termini di occupazione che di reddito, ma restano poco conosciute tra i giovani, anche a causa di un gap mediatico e comunicativo". Schifone ha evidenziato come queste discipline non siano adeguatamente valorizzate, un deficit che incide negativamente sull'orientamento scolastico e professionale dei giovani.

La deputata ha inoltre messo in luce un ulteriore ostacolo nel campo delle STEM: il gender gap. "Le ragazze tendono a scegliere meno le materie scientifiche a causa di pregiudizi ancora radicati", ha affermato. "C'è uno stereotipo diffuso secondo cui le STEM sarebbero di appannaggio maschile, ma in realtà le donne, quando scelgono queste discipline, raggiungono risultati eccellenti e spesso arrivano a ruoli di vertice. Esistono numerosi esempi di donne che hanno fatto la storia della scienza, e queste devono diventare un modello per le giovani". Schifone ha evidenziato come sia essenziale incoraggiare le ragazze a intraprendere carriere tecnico-scientifiche, in quanto queste discipline offrono opportunità di crescita e affermazione professionale.

Proprio per affrontare questo duplice gap – tra domanda e offerta di competenze e tra genere – Schifone ha promosso la legge che ha istituito la Settimana Nazionale delle materie STEM, la cui seconda edizione si terrà dal 4 all'11 febbraio 2024. "L'obiettivo è sensibilizzare e comunicare in modo trasversale l'importanza delle STEM", ha spiegato Schifone, "coinvolgendo tutti gli attori della filiera: scuole, università, startup, aziende e luoghi di cultura. Vogliamo che questi 'agenti del cambiamento' possano incidere raccontando la bellezza e le opportunità che la scienza offre".

La prima edizione della Settimana STEM, secondo Schifone, ha ottenuto un grande successo, dimostrando come sia possibile creare una rete di sensibilizzazione e promozione capace di ispirare le nuove generazioni, soprattutto quelle femminili, verso le carriere scientifiche e tecnologiche. "Con questa iniziativa vogliamo rompere le barriere di pregiudizio e fornire alle giovani generazioni gli strumenti per affrontare il futuro, sapendo che le competenze tecnico-scientifiche sono il vero motore di crescita e innovazione", ha concluso.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
03/12/2024
Nel 2023, il valore delle prenotazioni globali nel settore turistico ha raggiunto i 722 mi...
02/12/2024
iVision Tech occhiali tecnologici assistivi per la mobilità che permettono alle persone no...
02/12/2024
L'ESA si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell'esplorazione spaziale con ...
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli