Usa: Fortnite in tribunale batte Google, accusata di monopolio illegale

- di: Redazione
 
Il produttore del popolare videogioco Fortnite ha vinto una battaglia in un tribunale negli Stati Uniti contro Google, con una giuria che ha deciso che il colosso della ricerca ha esercitato un monopolio illegale.
Epic Games aveva citato in giudizio Google nel 2020, accusandola di aver reso illegalmente il suo app store dominante sui rivali. Da parte sua, Google ha annunciato che ricorrerà contro la sentenza.

Usa: Fortnite in tribunale batte Google, accusata di monopolio illegale

"Android e Google Play offrono più scelta e apertura rispetto a qualsiasi altra importante piattaforma mobile", ha commentato Wilson White, vicepresidente degli affari governativi e delle politiche pubbliche di Google, aggiungendo che ''il processo ha dimostrato chiaramente che competiamo ferocemente con Apple e il suo App Store, così come con gli app store su dispositivi Android e console di gioco. Continueremo a difendere il modello di business Android e resteremo profondamente impegnati nei confronti dei nostri utenti, dei nostri partner e dell'ecosistema Android nel suo complesso".

Ovviamente di tutt'altro tenore il commento dell'amministratore delegato di Epic, Tim Sweeney, che ha celebrato la sentenza, in un post su X, dicendo: ''Vittoria su Google! Dopo quattro settimane di dettagliate testimonianze in tribunale, la giuria della California si è pronunciata contro il monopolio di Google Play su tutti i fronti''.
Secondo un documento del tribunale, i giurati si sono pronunciati a favore di Epic su tutti i fronti all'unanimità.

Il caso metteva anche in discussione le commissioni di transazione fino al 30% che Google impone agli sviluppatori di app Android e il modo in cui il colosso della tecnologia collega il suo Play Store e il servizio di fatturazione.
Google controbatte sostenendo che le sue commissioni sono competitive per il settore e che fornisce bonus aggiuntivi come portata, sicurezza delle transazioni e protezione contro i malware.
Google Play Store è uno degli app store più grandi del mondo e compete direttamente con l'App Store di Apple.
Android è alla base di circa il 70% degli smartphone a livello globale e, secondo Epic Games, oltre il 95% delle app Android sono distribuite tramite il Play Store.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli