Ford ricomprerà fino a 5 miliardi di dollari del suo debito

- di: Brian Green
 
Ford ha annunciato che ricomprerà fino a 5 miliardi di dollari di debiti ad alto prezzo, mentre lo stratega delle sue finanze, John Lawler, lavora per rivedere il bilancio della casa automobilistica e migliorare il suo rating creditizio.

Ford annuncia che ricomprerà fino a 5 miliardi del suo debito

L'offerta pubblica di acquisto di Ford riguarda dieci diversi strumenti di debito, inclusi titoli con una cedola del 9% in scadenza nell'aprile 2025 e quelli con una cedola del 9,625% in scadenza nell'aprile 2030.

La società, nell'aprile 2020, ha venduto 8 miliardi di dollari di obbligazioni come conseguenza della pandemia di coronavirus, che ha costretto Ford a sospendere temporaneamente la produzione dei suoi stabilimenti, con gravi contraccolpi nelle vendite.

Riacquistare il debito in contanti dalle sue operazioni aiuterebbe la casa automobilistica americana a ridurre i suoi costi di interesse e ridurre i livelli di debito. I vertici di Ford hanno detto che prevedono di sostenere un addebito compreso tra un miliardo e un miliardo e 200 milioni di dollari, a seconda di quali titoli vengono riacquistati.
''Ora possiamo avere la flessibilità di rielaborare la nostra struttura del debito", ha affermato Lawler, aggiungendo che Ford si aspetta che l'offerta pubblica abbia un impatto significativo sul costo del debito.

Ford e la sua controllata finanziaria Ford Motor Credit Co. ieri hanno anche lanciato un quadro di finanziamento sostenibile che servirà come base per l'emissione di strumenti garantiti e non garantiti, comprese le obbligazioni legate agli obiettivi ambientali, sociali e di governance dell'azienda, come quelli per una produzione ''verde'' (la casa automobilistica ha dichiarato di volere raggiungere entro il 2050 l'obiettivo di emissioni zero).
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli